Mondiali paralimpici 2017. La libertà dello sport

Squadra italiana Giochi paralimpici invernali Tarvisio 2017Il 31 gennaio 2017  sono terminati i Mondiali di sci alpino paralimpico, ospitati a Tarvisio (FVG).  Un successo italiano. Che ha spinto il presidente del comitato organizzatore, Paolo Tavian ad affermare al quotidiano Il Piccolo “che i giochi hanno segnato un nuovo livello organizzativo che sarà la base di partenza per i prossimi Mondiali”.

Nella squadra italiana ha spiccato l’astro nascente Giacomo Bertagnolli e la sua guida Fabrizio Casal, vincitori di 3 medaglie: bronzo, oro e argento.

Complessivamente hanno partecipato al Mondiale 30 nazioni con 113 atleti e 50 volontari.

Le prime 10 squadre

Al primo posto del medagliere si è posto il Canada che ha vinto 10 medaglie: 3 ori, 3 argenti e 4 bronzi. 4 volte sul podio la campionessa Ramsay Alana;

segue la Germania, con una squadra vincente tutta al femminile, con 9 medaglie: 3 ori, 4 argenti e 2 di bronzo;

al terzo posto si piazza l’Austria con 8 medaglie, 4 ori, 2 argenti e 2 bronzi. Delle 8 medaglie 4 sono state vinte dalla campionessa Claudia Loesch.

a pari merito con 6 medaglie ciascuno, spiccano la Francia, la Nuova Zelanda e il Giappone;

4, rispettivamente per la Gran Bretagna e la Slovenia;

3 per  l’Italia e la Svizzera;

2 per Australia, Belgio e Spagna.

Ramsay AlanaCome apprendiamo da Active for life,  Alana, la campionessa diciottenne canadese, inizia a sciare all’età di sei anni. Nel 2016, dovuto alla sua incredibile stagione, è stata nominata la donna para-atleta dell’anno. Alana parlando dello sci, dichiara: “È semplicemente così divertente. Si tratta di stare all’aria aperta e di godersi la libertà di andare veloce. E si tratta di trascorre del tempo con amici e familiari“.

Prima di partire per i Giochi Olimpici, ha accolto con gioia e piena responsabilità l’avventura olimpica: “Lo sport mi ha dato un senso di completezza, ma mi ha anche fatto raggiungere un diverso livello di maturità. Non si può essere bambini quando si affrontano questi tipi di viaggio. Non si può scherzare. Stai rappresentando il tuo paese“.

Il nuovo appuntamento con i Giochi  paralimpici invernali è nel 2018 a Pyeongchang, in Corea del Sud.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.