Coppa Primavela 2024

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, in collaborazione con la Federazione Italiana Vela (FIV) e con il coinvolgimento di Difesa Servizi S.p.A., per l’anno scolastico 2023-2024, bandisce  della Coppa Primavela 2024, evento che annualmente coinvolge giovanissimi velisti alle loro prime esperienze agonistiche.

Il Concorso, riservato alle alunne e agli alunni delle classi III-IV-V della scuola primaria e alle studentesse e agli studenti e delle scuole secondarie di I grado, ha come obiettivo la realizzazione di elaborati grafici aventi per oggetto lo sport della Vela.

Perché la Coppa Primavela

La Coppa Primavela, da oltre trent’anni, rappresenta un grande evento riservato ai giovanissimi che esprime la passione per questo sport, per quello che esso rappresenta e per la propensione a generare e diffondere l’interesse per il mare.

L’iniziativa si pone, inoltre, in coerenza con gli obiettivi dell’Agenda 2030, con particolare riferimento all’Obiettivo 14 – Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile – e con le attività che il Ministero promuove per sensibilizzare le giovani generazioni alla tutela dell’ambiente marino e delle acque, per sviluppare iniziative didattiche, culturali, sportive e naturalistiche. E riveste una particolare importanza in questa annualità visto l’approssimarsi delle Olimpiadi di Parigi 2024.

 Gli elaborati dovranno essere sviluppati su uno tra i temi riportati di seguito:
  1. sostenibilità ambientale e lo sport della vela: “Vela e ambiente: proteggiamo gli oceani, i laghi e le risorse marine e lacustri per un futuro sostenibile”;
  2. lo sport della vela alle Olimpiadi: “La vela ai Giochi Olimpici Parigi 2024”;
  3. il Giro dell’Italia a Vela: “Quali sensazioni ed emozioni ti aspetti di vivere”.
Si precisa che dovranno essere:
  • realizzati esclusivamente su fogli da disegno del formato cm 35×50;
  • privi di scritte riportanti denominazioni e/o segni grafici riferibili a marchi commerciali di qualunque tipo;
  • inviati in versione digitale entro il 4 giugno 2024 all’indirizzo mail: staffmarketing@federvela.it, all’attenzione di Francesca Carrara, come allegato (formato file .jpg/.png) oppure tramite WeTransfer.

Si precisa che non saranno presi in considerazione gli elaborati inviati nel testo della mail, ma unicamente i file inviati come allegato o tramite WeTransfer.

Ogni file dovrà essere nominato riportando nome e cognome dell’autore, classe, scuola, località e tema scelto.

Nel testo della e-mail, dovranno essere riportati, a pena di esclusione dal concorso, i seguenti dati:
  1. nome e cognome dell’autrice/autore;
  2. indirizzo e-mail e n. di cellulare dell’insegnante di riferimento o di un genitore;
  3. denominazione e indirizzo della scuola di appartenenza (con relativi recapiti);
  4. classe di frequenza dell’autrice/autore;
  5. indicazione dell’eventuale Circolo Velico affiliato alla FIV che ha promosso e seguito l’iniziativa.

Per facilitare la presa visione degli elaborati, si richiede l’invio degli stessi raggruppati per singola classe/per insegnante di riferimento. Un’apposita Commissione paritetica MIM/FIV, composta da quattro componenti, di cui due nominati dalla scrivente Direzione generale e due nominati dal Presidente della FIV, sceglierà i tre elaborati vincitori (uno per ogni tema assegnato) che, opportunamente trattati per l’impaginazione, saranno adottati come Poster ufficiale della manifestazione Coppa Primavela 2024.

Temi n. 1 e 2 e i premi

Con riferimento ai temi n. 1 e n. 2 gli autori e le autrici delle opere selezionate saranno menzionati nel Poster insieme alla scuola di appartenenza e saranno premiati in occasione della cerimonia della Coppa  Primavela 2024, prevista in data 28 Agosto 2024, a Genova.

Per i vincitori e il rispettivo accompagnatore (l’insegnante che ha seguito l’iniziativa, o un rappresentante dell’istituto Scolastico di appartenenza o un genitore) saranno consegnati:

  • targa ricordo dell’evento;
  • welcome Kit dell’evento per i vincitori e una “T-shirt FIV” per gli accompagnatori. Le loro spese di viaggio saranno rimborsate dalla FIV, secondo modalità e parametri stabiliti dalla Federazione stessa, facendo riferimento alla relativa modulistica1, ed a seguito della presentazione della documentazione di spesa in originale da inviare all’indirizzo: FIV- Corte Lambruschini – Piazza Borgo Pila 40, 16129 Genova. In caso di necessità di alloggio, la Federazione si occuperà di riservare le stanze previste.
Tema n. 3 e i premi

Con riferimento al tema n.3 per il vincitore o la vincitrice si prevede la partecipazione in occasione della cerimonia di chiusura del Giro dell’Italia a Vela 2024 (in data 20 luglio) e l’opportunità di salire a bordo di Nave Amerigo Vespucci, in occasione di una tappa del Tour celebrativo in Italia, al rientro del veliero dal tour mondiale (marzo/giugno 2025).

Le spese accessorie (viaggio, vitto e alloggio) dell’alunno vincitore e di un accompagnatore, saranno a carico di Difesa Servizi.

Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 4 giugno 2024. 

Per informazioni

Per eventuali ulteriori informazioni sull’iniziativa sportiva, si rinvia al sito della Federazione ed al recapito del referente FIV del progetto, dott.ssa Francesca Carrara (010 5445 546, staffmarketing@federvela.it); per informazioni sul Concorso nazionale, l’Ufficio V di questa Direzione generale assicurerà la consueta assistenza al numero telefonico 06 5849.2764.

Fonte: Miur – circolare dell 8 aprile 2024.

 

Immagine tratta dal sito Federazione Italiana Vela

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.