Regione Lazio. Al via la nuova edizione di Boost your ideas
La Regione Lazio e Lazio Innova lanciano la nuova call di Boost Your Ideas.
L’iniziativa – nata in risposta all’emergenza Covid, con l’obiettivo di favorire la nascita e lo sviluppo di idee imprenditoriali innovative, da valorizzare all’interno di un percorso di mentorship e di pre-accelerazione, in un momento di grande sofferenza per il mondo imprenditoriale – è stata un successo tale da meritare di essere replicata anche nell’attuale scenario.
“Le soluzioni e le innovazioni migliori partono spesso dal basso e dal fervore creativo di talenti, team e startup. Attraverso Boost Your Ideas sosteniamo insieme a Lazio Innova e a importanti partner, la nascita e lo sviluppo di nuovi progetti in un sistema imprenditoriale che vede protagoniste in Italia più di 14.000 startup innovative, di cui più di 1.800 nel Lazio, circa il 13% del totale” ha dichiarato la vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico, al Commercio, all’Artigianato, all’Industria e all’Internazionalizzazione, Roberta Angelilli.
A chi si rivolge
Il programma si rivolge a imprese e startup costituite o da costituire, e a team informali composti da almeno tre persone fisiche, con un prodotto/servizio in fase di validazione o già validato.
I temi
Boost Your Ideas s’indirizza verso 4 ambiti tematici:
ambiente e Energia – per valorizzare l’economia circolare, la bioeconomia e la green economy, l’edilizia sostenibile e l’efficientamento energetico;
digitale – con soluzioni digitali che sviluppino nuovi servizi e modelli di business, in grado di connettere fornitori, produttori, distributori e clienti in maniera più efficiente ed efficace;
cultura e turismo – soluzioni innovative per proteggere, valorizzare e promuovere il patrimonio naturale e culturale e la biodiversità, favorendo le filiere legate al turismo;
salute e benessere sociale – per introdurre nelle comunità e nel mercato nuovi prodotti e servizi in grado di rispondere alle principali sfide sociali, dai servizi alla persona, alla salute e alla sicurezza sul lavoro.
Il percorso
Le migliori 45 proposte beneficeranno di un percorso intensivo di mentoring, tutoraggio e di pre-accelerazione della durata di 6 settimane.
Le fasi del percorso
- Selezione
La raccolta dei progetti è aperta fino al fino alle 12:00 del 21 dicembre 2023 e si concluderà con una prima selezione di un massimo di 45 progetti
- Mentoring
I progetti selezionati beneficeranno di un percorso di pre-accelerazione di 6 settimane con webinar e one-to-one con coach ed esperti e potranno entrare in contatto con i partner del programma.
- Premi
Il percorso si completerà con l’assegnazione di 2 premi:
da 20.000€ per la categoria “Accelerazione d’Impresa”
10 premi da 5.000€ per la categoria “Sviluppo Impresa”.
Premio in servizi Lazio Innova
Inoltre, sono previste ulteriori 6 premialità messe a disposizione dai main partner dell’iniziativa: Digital Magics, Eni Joule, Geoside, Gruppo FS Italiane, Mylia e Tiscali destineranno ulteriori premialità e servizi per lo sviluppo dei progetti, oltre ad offrire ai partecipanti competenze e know how.
Il programma Boost your Ideas si avvale, infatti, di player di primo piano nel mondo dell’innovazione, di grandi aziende e di potenziali investitori. I partner accreditati del progetto sono, complessivamente, oltre 70.
Per partecipare
E’ possibile presentare la domanda entro le ore 12:00 del 21 dicembre 2023. Tutte le informazioni sono disponibili sul seguente link: boostyourideas.lazioinnova.it
Lazio Innova
Lazio Innova, società in house della Regione Lazio partecipata anche dalla Camera di Commercio di Roma, opera a vantaggio delle imprese e della pubblica amministrazione locale nell’erogazione di incentivi a valere su risorse regionali, nazionali e/o europee; nel sostegno al credito e rilascio di garanzie; negli interventi nel capitale di rischio; nei servizi per l’internazionalizzazione, promozione delle reti d’impresa e delle eccellenze regionali; nei servizi per nascita e sviluppo d’impresa; nelle misure per l’inclusione sociale.
È responsabile per conto della Regione dell’attuazione di specifici progetti di sviluppo e internazionalizzazione e si occupa anche di progettazione europea, attraverso l’analisi, l’ideazione di progetti di cooperazione e l’implementazione di servizi e attività a vantaggio del sistema innovativo laziale.
Gestisce, inoltre, il Fondo di Fondi Fare Lazio istituito dalla Regione Lazio per la gestione degli strumenti finanziari a sostegno delle imprese, organizzato in due sezioni:
Fare Credito per il sostegno dell’accesso al credito delle PMI
Fare Venture che interviene nel capitale di rischio
Lazio Innova gestisce anche la Rete Spazio Attivo, che informa cittadini, imprese, enti locali e associazioni sulle politiche comunitarie e i programmi di finanziamento regionali, per sensibilizzare il territorio sulle principali priorità europee e per promuovere la cittadinanza attiva a livello locale e regionale, in stretto raccordo con gli Sportelli Europa della Regione.
Lazio Innova è anche partner di ENTERPRISE EUROPE NETWORK (EEN), la rete europea offre un sistema integrato di servizi per aiutare le aziende a individuare nuovi partner commerciali, produttivi e tecnologici all’estero e per sostenere l’innovazione, il trasferimento tecnologico e per promuovere la partecipazione delle PMI ai bandi europei.