Dorothy Wiggins. Star di TikTok a 98 anni
Il 14 agosto 2023 Dorothy Wiggins ha compiuto 98 anni e con i suoi 65mila follewer su TikTok e Instagram è, probabilmente la decana, degli e delle influencer.
Una “star dei social media” la definisce il New York Times i cui video, filmati da Michael Astor, giornalista freelance, solitamente denunciano le condizioni degradate – a suo avviso – della Grande Mela, degli Hamptons e dei costumi attuali.
Critiche le sue che vanno dalla moda ai tassi di interesse delle carte di credito, dai tatuaggi all’uso spropositato del cellulare e a volte sono feroci, non prive di esplicite allusioni espresse con la libera sincerità della veneranda età, mentre passeggia con l’aiuto del suo originale bastone. Ma è stata un’attrice, come racconta lei stessa, è sa come parlare al pubblico: con un umorismo senza sbavature, accompagnato da un sorriso ironico e da uno sguardo malizioso.
E così sull’account @dorothylovesnewyork piovono riscontri e condivisioni.
La clip più popolare, riporta il New York Times, ha totalizzato su Instagram più di 9 milioni di visualizzazione e la mostra mentre “effettua un servizio su un campo da tennis ad Amagansett” (vedi qui). Infatti non disdegna qualche partitina con gli amici e il ballo.
Eppure Dorothy Wiggins non ama i social network, giudica TikTok “stupido” e afferma di trovare “divertente” la sua popolarità, posto che, paradossalmente “disprezzo tutto”.
Come nasce allora la sua presenza sui social? Da un’idea del figlio, quando Dorothy rimase vedeva nel 2020, dopo 61 anni di matrimonio con Guy Wiggins, 100 anni di età, pittore ed ex diplomatico del servizio estero.
Per cercare di distrarla dal profondo dolore per la perdita, Wiggins figlio coinvolse Michael Astor, ex reporter dell’Associated Press che nel 2019 aveva realizzato un breve documentario sul lungo e felice matrimonio dei genitori, come riferisce il NYT.
Dopo la morte di Guy Wiggins, Astor ha continuato a filmare a Dorothy fino ad avere così tanto materiale che con la protagonista e la sua famiglia è stato deciso di riportarlo sui social: alcuni corti su TiKToK e alcun fotografie su Instagram.
Accadeva un anno fa. Dopo pochi mesi, nell’estate 2023, il sito The Est Hampton già ne raccontava la storia. Nasceva una star.
Immagine: East Hampton (USA), Dorothy Wiggins tra i figli, Noel, a sinistra, e Guy, nell’estate 2023- Photo by Michael Astor, Instagram – The Est Hampton