Premio multidisciplinare Myllennium Award 2024

Il Myllennium Award è il primo premio multidisciplinare italiano per giovani dai 18 ai 30 anni: un laboratorio permanente per la valorizzazione del talento delle nuove generazioni e l’inserimento nel mondo del lavoro.

Concorso rivolto a giovani artisti in ambito cinematografico e musicale, giornalisti, sportivi che cercano possibilità per frequentare un master o un tirocinio formativo.

I Requisiti

Cittadinanza italiana;

età compresa fra i 18 e i 30 anni (per la sezione MyJOB i limiti di età possono variare);

nel caso di partecipazioni di squadra, almeno il 50% del team dovrà avere meno di 30 anni. Il candidato che presenterà domanda dovrà essere necessariamente under 30;

creazione di un video di presentazione personale;

presentazione di tutti i documenti obbligatori secondo le tempistiche previste dal bando (v. più avanti).

Le sezioni

My Book:  premia i migliori saggi, racconti e graphic novel realizzati da giovani ricercatori, professionisti, studiosi e laureati di età inferiore a 30 anni;

MyStartup:  competizione tra startup ad elevato contenuto tecnologico e innovativo,  costituite da non più di due anni e guidate da imprenditori di età inferiore ai 30 anni.

MyReportage: giornalismo e digital content: rivolta a giornalisti, content e digital creator o aspiranti tali, di età inferiore a 30 anni che intendono mettere alla prova il loro talento nella realizzazione di: Video inchiesta, Servizi giornalistici, Content creation.

MyJob: premia la formazione didattica e professionale assegnando borse di studio presso centri universitari d’eccellenza e stage presso rinomate aziende italiane.

  •  7 borse di studio per master presso centri  di eccellenza italiani quali Università Bocconi di Milano, LUISS Business School  Bologna University Business School e ESCP Business School. Verranno selezionati  7 giovani under 30 sulla base del curriculum vitae, di una lettera motivazionale  e della conoscenza della lingua inglese.
  • 6 stage presso aziende italiane leader  di settore. Verranno selezionati 6 giovani sulla base del curriculum vitae  e di una lettera motivazionale.

MyFrame Cinema premia il miglior cortometraggio della durata di 10 minuti realizzato da giovani cineasti su un tema libero.

Premio Speciale by Rai Cinema Channel: premia il cortometraggio che si presti maggiormente ad essere diffuso sui canali web.

MySport SPORT & DUAL CAREER: realizzata in collaborazione con la Commissione Nazionale Atleti del CONI, è stata ideata con l’obiettivo di valorizzare gli atleti di livello nazionale sui temi della dual career in tre diversi ambiti: imprenditoria, narrativa sportiva e formazione.

 MySocialimpact imprenditoria a impatto sociale:  premia il migliore progetto di Imprenditoria Sociale il cui Business model presenti soluzioni innovative ad alto impatto sociale sulla comunità, che non miri solo al profitto ma che investa su un impatto sociale misurabile. La sezione è rivolta a idee di impresa e/o da startup costituite da non più di due anni, guidate da giovani under 30.

MyMusic – musica:  in partnership con RDS Next, premia il miglior brano originale e inedito dedicato alla generazione degli under 30 scritto da un/a cantautore/ cantautrice o da una band di emergenti.

MyCity – arte e rigenerazione urbana: dedicata all’innovazione sociale e alla rigenerazione urbana attraverso l’arte. Arte, cultura e creatività rivestono un ruolo decisivo per continuare a sviluppare nel tempo un museo permanente all’interno della città.

MyBricks – arti e maestranze: la sezione ad honorem creata per favorire lo sviluppo e la crescita della manodopera edile italiana, nonché sottolineare l’importanza dell’inclusione sociale. L’obiettivo comune è facilitare la partecipazione al mercato del lavoro anche attraverso la formazione specialistica ad hoc.

Il premio

Il premio ha ottenuto nel corso degli anni diversi riconoscimenti. Tra questi, la medaglia di bronzo del Senato, onorificenza conferita alle iniziative che si distinguono per spirito sociale, educativo e di alta rappresentatività.

La valutazione dei progetti è affidata al Comitato Tecnico Scientifico, composto da professionisti e personalità autorevoli del mondo delle istituzioni, della cultura, dei media, dell’innovazione e dell’impresa italiana.

I vincitori possono accedere a premi in denaro, pubblicazioni, borse di studio, stage formativi e opportunità concrete per entrare nel mondo del lavoro, in settori nei quali tradizionalmente è più difficile inserirsi.

Per conoscere le modalità di partecipazione, chiusura dei bandi, iscrizioni e premi rivolgersi al sito mylllenniumaward.org – ed aprire la pagina: edizione 2024.

 

 

Immagine by Myllennium-Award

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.