Contra-azioni per la contraffazione. Ciak si gira dai banchi di scuola

Riparte il Concorso LC Educational 2020, giunto quest’anno alla sua terza edizione. L’iniziativa è promossa dalla Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) e sancisce la sinergia strategica con la Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico, nonchè la collaborazione con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, con i Consiglio Regionale della Lombardia, con l’Assessorato Istruzione, Politiche Giovanili e Politiche sociali della Regione Campania, con  Confindustria Campania e con diversi marchi nazionali e internazionali.

In cosa consiste? Il bando invita studenti e studentesse a realizzare  sceneggiature e produzioni audiovisive incentrate sul delicato tema della contraffazione. A partire dall’anno in corso amplia il bacino delle scuole secondarie di secondo grado coinvolte che comprendono non solo istituti della Campania, del Lazio, della Lombardia, ma, questa la novità, anche scuole della Liguria e  della Puglia.

I lavori premiati potranno essere utilizzati per la sensibilizzazione del fenomeno della contraffazione volta a favorire la crescita di una coscienza critica nei consumatori, talvolta dediti all’acquisto di prodotti falsi. Dunque attraverso  il il web e i canali social che vedranno la presentazione dei migliori video in pillole si farà in modo che i giovani possano comunicare in maniera iner-attiva e responsabile con altri giovani per denunciare e combattere la contraffazione; un sano impiego di forme comunicative proprie della nuova generazione, una folla di studenti e studentesse 4.0.

A tal proposito gli istituti premiati avranno la posiibilità di usufruire di una attività formativa presso la sede di appartenenza dedidicata all’angusta tematica della contraffazione. Questa giornata didattica vedrà inoltre la presenza di alcuni dei brand partner del progetto oltre che dei funzionari di Agenzia delle Dogane e Monopoli.

Il caso di ribadirlo: la scuola si apre al mondo esterno, guardando con occhio analitico il proprio tempo. Solo così facendo un sistema educativo può svecchiarsi e provare a realizzare in maniera esaustiva il proprio compito: rendere studenti e studentesse autonomi, responsabili, consapevoli, quindi cittadini attivi!

Per scaricare il bando: L C Educational

Scadenza: 15 maggio 2020.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.