James Dyson Award 2024, concorso per creativi problem solving
James Dyson Award 2024, rivolto a studenti e neolaureati in ingegneria di varie nazionalità, è il concorso – al decimo anno dalla sua ideazione- promosso dalla James Dyson Foundation atta alla promozione e al supporto delle nuove generazioni di ingegneri progettisti.
Chi può partecipare
Potranno partecipare tutti gli studenti universitari delle facoltà di product design, industrial design o ingegneria oppure a coloro che hanno conseguito una laurea negli ultimi 4 anni.
Possono partecipare anche coloro che stanno completando il percorso di apprendistato a livello di laurea.
Come partecipare
I concorrenti dovranno progettare prodotti in grado di risolvere problemi chiari, dimostrando la loro fattibilità tecnica e commerciale. Il progetto ideato dovrà essere accompagnato dai costi di produzione e di vendita.
Saranno presi in considerazione anche quei progetti ideati per risolvere problemi di sostenibilità o che siano progettati in modo sostenibile.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 17 luglio 2024.
I premi
Il concorso di design prevede una rosa di vincitori in ambito nazionale e internazionale. I premi, che consistono in contributi in denaro, saranno così ripartiti:
- vincitore internazionale: 35.000 euro;
- vincitore miglior progetto legato alla Sostenibilità: 35.000 euro;
- finalisti internazionali: 5.800 euro ciascuno;
- vincitori nazionali: 5.800 euro ciascuno.
Iscrizioni
La sceda di iscrizione e maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione si troveranno al seguente link: jamesdysonaward.org/it.
Immagine by Mikhail Nilov – pexels.com