Il Ministero del Futuro
Chi opera attualmente in Italia secondo la cultura e la logica degli scenari futuri? È assai raro, in verità, trovare esperienze significative di questo genere nella politica, nell’economia, nel sociale. .. Ben pochi si avventurano nella costruzione di possibili scenari futuri, il solo mezzo per guardare e costruire degli orientamenti validi per le scelte di oggi. Tendenze, prospettive, scenari: la complessità del mondo in cui viviamo richiede di operare una scelta che è innanzitutto culturale, scientifica e politica, di valutare esperienze estere significative in tal senso, di costruire strumenti adeguati.
Ecco alcuni stralci della proposta dell’Eurispes di costituire un Ministero per il Futuro su esempio del governo svedese dove un gruppo ministeriale fornisce supporto e attività di consulenza in merito alle politiche di sviluppo strategico.
Il Consiglio ministeriale del futuro è guidato dal Ministero per lo Sviluppo Strategico e la Cooperazione dei Paesi Nordici, Kristina Persson e include Stefan Löfven, Primo Ministro; Anna Johansson per il Ministro dell’Infrastrutture e Ministro dell’Imprenditoria e Innovazione; Ardalan Shekarabi, per il Ministero della Pubblica Amministrazione e Ministero delle Finanze; Helene Hellmark Knutson per il Ministero dell’Istruzione Superiore e Ricerca e Ministero dell’Istruzione e Ricerca; Per Bolund, per il Ministero per i Mercati Finanziari e Affari dei Consumatori; Åsa Romson per il Ministero per il Clima e l’Ambiente e il Ministero per l’Ambiente e l’Energia.
Il Consiglio si riunisce in modo regolare e ne prendono parte anche gli altri ministri in relazione alle aree di responsabilità discusse in ogni sessione.
“Il mio compito – spiega sul sito ufficiale del governo svedese l’attuale Ministro Kristina Perssons – è di elaborare e proporre idee di sviluppo a lungo termine per il governo (…) la politica è di fronte a scelte di grande rilievo ed a grandi opportunità. Un terreno di gioco inedito e complesso presenta importanti domande alla politica imponendo di cercare nuove soluzioni ed un lavoro comune”.
Il Ministero per lo sviluppo strategico dispone di un segretariato e di tre gruppi di analisi su “il futuro del lavoro”, “la transizione verde”, “la cooperazione globale”, con il compito di elaborare visioni, scenari, idee che sono periodicamente presentati e discussi, appunto, nel Consiglio dei Ministri per il Futuro.
Per maggiori informazioni
Lettera di Gian Maria Fara, Presidente Eurispes