Cineteca di Bologna. Uomini e voci del Congresso socialista di Livorno

La Cineteca di Bologna ha restaurato e messo online — fino al 17 febbraio 2021 – un documento d’epoca del 1921 che racconta i giorni del XVII Congresso del Partito Socialista, che si concluse con la scissione dei comunisti.

La copia del documento dal titolo Uomini e voci del Congresso socialista di Livorno, depositata dalla documentarista Cecilia Mangini alla Cineteca, la quale, con le musiche di Danaliele Furlati  lo presenta dalla propria piattaforma Il Cinema ritrovato fuori sala, con il commento del regista livornese Paolo Virzì, dal professor Paolo Capuzzo, direttore del Dipartimento di Storia dell’Università di Bologna, e dal direttore della Cineteca di Bologna Gian Luca Farinelli.

“Uomini e voci del Congresso socialista di Livorno è un sorprendente documento filmato del XVII Congresso nazionale del Partito Socialista”, racconta Farinelli. “Il film in due bobine, girato in 35mm, della durata di 30 minuti, non ha indicazioni né sulla produzione, né su chi lo abbia diretto e non ebbe mai un visto di censura. Pur essendo un documentario, è un vero esperimento perché cerca di offrire il ventaglio delle molte posizioni e delle importanti personalità che animavano quelle tumultuose giornante […]. Anche se, molto probabilmente il film giunto a noi è incompleto, quello che possiamo vedere non può non sorprenderci. Sfilano davanti ai nostri occhi i rappresentanti dell’Internazionale socialista, Turati e Terracini, Bordiga e Bombacci, Argentina Altobelli e Francesco Misiano, che scappato in Urss diede vita alla casa di produzione Mezrapom, per un decennio, lo studio più innovativo del cinema sovietico […].

La musica della copia restaurata è di Danaliele Furlati.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.