Science Gateway. Più scienza e conoscenza per tutti

Apre a Ginevra il museo – laboratorio Science Gateway, voluto dal CERN (European Organization for Nuclear Research, uno dei maggiori centri di ricerca del mondo), dedicato alla divulgazione scientifica gratuita per bambini (dai 5 anni) e adulti dall’8 ottobre 2023, dal martedì alla domenica.

Con esposizioni immersive e attività educative si propone, come dichiara il centro di ricerca, di “far sentire le persone, di ogni età e provenienza, parte delle scoperte e delle attività scientifiche e tecnologiche del CERN”.

Si dispiega per oltre 7mila metri quadrati nella struttura disegnata dallo studio dell’architetto Renzo Piano con la collaborazione di  – che ha attratto ispirazione dalle installazioni e dai tunnel sotterranei dell’istituto di ricerca svizzero – composta da 5 edifici nei quali, oltre alle mostre e ai laboratori, hanno trovato posto un grande auditorium, un negozio e un ristorante, collegati fra loro da un ponte eretto a 6 metri dal suolo.

Gli oltre 2mila metri quadrati di pannelli solari e il futuro bosco di 4mila alberi intorno, renderanno la struttura a zero impatto energetico.

Si potrà assistere all’inaugurazione del museo da remoto, il 7 ottobre 2023, collegandosi con il sito ufficiale del CERN.

 

Immagine: render del progetto del museo – laboratorio Science Getway del CERN di  Ginevra, inaugurato il 7 ottobre 2023

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.