Consegna del Nobel per la Fisica 2021 a Giorgio Parisi

Per il secondo anno consecutivo la pandemia Covid-19 impedisce lo svolgimento della tradizione consegna dei premi a Stoccolma che inizia il 6 dicembre per terminare il 10 con la cerimonia nella sala dei concerti e la cena di gala nell’Accademia della capitale svedese.

Tutti i vincitori del premio Nobel 2021 riceveranno l’onorificenza e saranno festeggiati nei loro Paesi con cerimonie standard che saranno trasmesse in streaming dai link dei siti riferenti al Premio il 10 dicembre.

Il 6 dicembre 2021, presso l’Aula Magna dell’Università La Sapienza di Roma si svolgerà la cerimonia di conferimento della medaglia e del diploma Premio Nobel 2021 per la Fisica al professor Giorgio Parisi.

La cerimonia alla quale parteciperà l’Ambasciatore svedese in Italia Jan Björklund sarà trasmessa in diretta streaming dalle h. 18:00 dal canale YouTube dell’Ateneo romano, disponibile qui.

Avvierà la cerimonia romana la rettrice della Sapienza, la professoressa Antonella Polimeni, prevista la presenza della ministra per l’Università e la Ricerca la professoressa Maria Cristina Messa, la presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) professoressa Maria Chiara Carrozza e il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.

Parisi sarà accompagnato sul palco dal fisico teorico Enzo Marinari, con il quale il Nobel collabora da tempo. Il premio, invece, , lo condivide con il giapponese Syukuro Manabe e il tedesco Klaus Hasselmann per i contributi “alla comprensione dei sistemi fisici complessi”.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.