Grandi eventi. Prove tecniche di normalità
Prove di convivenza in sicurezza sanitaria con il coronavirus in Spagna e in Olanda.
Dopo il fermo di un anno torna un concerto rock, il primo in Europa, durante la pandemia.
Si svolgerà a Barcellona (Spagna) il 27 marzo 2021 allo stadio Palau Sant Jordi – che può accogliere fino a 5000 mila persone – mentre sul palco si esibirà il gruppo Love of Lesbian.
Non si tratta di un avvenimento contro le misure sanitarie, in vigore anche in Spagna, al contrario è autorizzato dalle autorità che lo considerano un esperimento.
I partecipanti dovranno sottoporsi al test rapido antigenico alcune ore prima, chi risulterà negativo avrà il lasciapassare e durante l’evento avrà l’obbligo delle mascherine e continuerà a essere monitorato anche dopo lo spettacolo.
Il costo dell’intera operazione è di 200mila euro, ma spiegano gli organizzatori, non si tratta di un evento commerciale ma di un’esperienza pilota i cui esiti, se positivi, potrebbero servire, anche in vista della bella stagione, per far tornare al lavoro tutti gli operatori europei del settore.
Stesso giorno, stessa procedura, stessa motivazione e uguale numero di spettatori, per l’evento sportivo che si svolgerà allo stadio allo stadio Johan Cruijff Arena di Amsterdam.
Si tratta della partita di calcio Olanda – Lettonia, per la qualificazione al Mondiale 2022 si svolgerà alla presenza del pubblico.
I risultati saranno divisi in filoni di ricerca, ciascuno riservato allo studio dei vari aspetti dell’impatto in presenza rispetto al rendimento delle misure di sicurezza. Lo studio è affidato alla Fieldlab Event, società di progettazione e programmazione di eventuali aperture prossime future.