SalvArti. Le opere d’arte confiscate alla criminalità organizzata
La mostra SalvArti. Dalle confische alle collezioni pubbliche è costituita da una serie di opere d’arte contemporanea, provenienti dalle confische delle forze dell’ordine alla criminalità organizzata.
Le opere – fra dipinti, grafiche e sculture di artisti di grande rilievo quali Giorgio de Chirico, Mario Sironi, Lucio Fontana, Massimo Campigli, Salvador DalÍ, Andy Warhol, Mario Schifano, Robert Rauschenberg, Christo e altri -, sono suddivise per epoca e tema, formando un percorso espositivo che rispetta l’evoluzione dei linguaggi espressivi e dei movimenti e correnti artistici dalla prima metà del Novecento ai primi anni del Duemila.
Storia collaterale
Ma ogni opera racconta una storia collaterale che travalica la sua identità artistica: quella del suo recupero e riscatto, mostrandoci – o ricordandoci – l’importante funzione dell’arte, come strumento di evoluzione di conforto sia a livello individuale sia collettivo.
Le tappe
SalvArti, parte del progetto Arte per la cultura della legalità, è una mostra itinerante: parte da Roma, alla Casa Museo Hendrik Christian Andersen fino al 21 novembre 2024, per andare poi a Milano, dal 3 dicembre, fino a raggiungere Palazzo delle Cultura di Reggio Calabria, dall’8 febbraio 2025.
Sistemazione definitiva delle opere
Dopo l’ultima tappa a Reggio, alcune delle opere confluiranno nelle collezioni permanenti della Pinacoteca di Brera e Palazzo Citterio di Milano, della Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, del Museo del Novecento a Napoli e del Palazzo della Cultura Pasqualino Crupi, di Reggio Calabria, che ospiterà forse la selezione più ampia delle opere, come simbolo culturale e civile, in questo territorio dove la criminalità organizzata sembra non dietreggiare mai.
Progetto Arte per la Cultura della Legalità
Il progetto Arte per la Cultura della Legalità nasce, dicevamo, con l’obiettivo di restituire alla collettività opere d’arte che per lungo tempo le sono state sottratte, conferendo loro il posto naturale nei musei. Al tempo stesso cerca di evidenziare il ruolo delle istituzioni impegnate nel recupero e nella verifica del loro valore artistico.
Comitato organizzativo
È curato dall’ANBSC (Direzione generale Musei del Ministero della Cultura, dell’Agenzia Nazionale Beni Sequestrati e Confiscati alla criminalità organizzata), del Comune di Milano e della Città Metropolitana di Reggio Calabria, in collaborazione con il Ministero dell’Interno.
Comitato scientifico
Il Comitato Scientifico è costituito da Andrea Viliani (direttore del Museo delle Civiltà del MiC); Valeria Di Giuseppe Di Paolo (funzionario storico dell’arte della Direzione generale Musei del MiC); Domenico Piraina (direttore Cultura Area Mostre e Musei Scientifici del Comune di Milano); Gianfranco Maraniello (direttore Area Musei d’Arte moderna e contemporanea del Comune di Milano), Domenico Michele Surace (Docente Accademia di Belle Arti Reggio Calabria).
Mostra itinerante SalvArti. Dalle confische alle collezioni pubbliche;
tappe:
Roma – Casa Museo Hendrik Christian Andersen, fino al 21 novembre 2024;
Milano – Palazzo Reale, 3 dicembre 2024 – 26 gennaio 2025;
Reggio Calabria – Palazzo della Cultura Pasquino Crupi, 8 febbraio – 27 aprile 2025.