Rinascita. La moda equa e solidale
Rinascita (Rebirth) è il nome della sfilata di moda primavera- estate 2020 che Vicini d’Istanti, atelier di moda migrante di Bologna, presenterà in streaming il 4 luglio alle 15,30.
La collezione è firmata da Victor Abbey-hart, giovane stilista ghanese, che ha studiato moda e design presso l’istituto Haute Future Fashion Academy di Milano.
Una conoscenza per i lettori di abbanews.eu: Victor, infatti, ha fatto parte del gruppo di artisti che ha realizzato le 25 Moleskine d’autore esposte nella mostra Where in South? presentata alla Mostra d’Arte Contemporanea della Biennale di Venezia nel settembre 2019. Lo stesso gruppo di artisti che ha realizzato il foulard di seta in occasione della regata Barcolana 51 di Trieste e scritto il Messaggio del Mare, affidato al veliero Kleronia, in gara nell’ottobre 2019.
L’incontro tra Vicini d’Istanti e Victor è frutto del progetto Black & White (parte del programma Nation 25, 2019-20) che attraverso un processo d’inclusione che riunisce giovani di talento provenienti da ogni parte del mondo e un’attenta formazione (nel campo della moda, fotografia, design e marketing) si propone di definire la tendenza migrante e lanciarla, quindi, come moda.
Rebirth fa parte del programma Rivestiti 2020, la moda di fare un’altra economia, ideato da Terra Equa, progetto dell’Emilia Romagna per promuovere l’economia equa e solidale.
Dal 2012 Terra Equa organizza a Bologna la fiera del commercio sostenibile, trasformatosi dal 2017 in un appuntamento interamente dedicato alla moda equo solidale con il Festival Rivestiti.
Quest’anno il Festival è anche virtuale. Sul sito rivestiti2020.sharevent.it, si potrà seguire il ricco programma con 50 espositori, 60 incontri, 30 speakers, interviste esclusive, video originali e sfilate, fra le quali l’inno dalla vita di Victor Abbey-hart.