Dov’è il sud? La risposta alla nuova generazione di creativi

Dal 17 settembre 2019 la mostra d’arte contemporanea Rothko in Lampedusa si arricchisce con l’esposizione Where is South? composta da 25 dei celebri taccuini Moleskine ma personalizzati dall’estro creativo di altrettanti 25 giovani tra i 18 e i 30 anni di diverse nazionalità e background, molti dei quali con lo status di rifugiato o richiedente asilo in Italia. Un’originale collezione d’autore, dunque, risultato del workshop che si è svolto a Venezia dal 9 al 13 settembre 2019 nell’ambito del progetto AtWork.

 

AtWork è un programma educativo itinerante ideato a Dakar nel 2012 da Moleskine Foundation – dedita ai progetti di sviluppo e supporto didattico/pedagogico – e dallo scrittore e critico d’arte camerunese Simon Njami. Si basa sul principio che ogni essere umano è dotato di una forza creativa unica e irripetibile, la cui espressione è un contributo allo sviluppo culturale umano.  Attraverso il processo creativo, dunque, s’incalza il pensiero critico e il confronto fra i partecipanti, con l’obiettivo di contribuire a ispirare una nuova generazione di giovani creativi. Il nucleo centrale di AtWork è un workshop a tema, condotto da un artista o curatore, che fornisce lo spunto per il dibattito collettivo e la riflessione individuale, dai quali prendono forma i taccuini personalizzati dai partecipanti- autori che possono scegliere di donare alla collezione di Moleskine Foundation.

Il tema dell’edizione 20019 è, appunto, Where is South? scelto – come ha scritto Simon Njami, per “liberare la nostra mente da tutti quei pregiudizi e ideologie che affollano le nostre teste quando nominiamo i punti cardinali e per riconsiderarli per quello che sono: direzioni. Se ci riusciamo, potremmo riscoprire che Sud o Nord non esistono come tali ma si attivano nel loro significato a seconda di quello che pensiamo essi siano. Ovunque ci troviamo, c’è sempre un sud e, quindi, siamo noi che definiamo il significato della ‘parola’, perché comincia da me”.

Il contributo e la futura facoltà  della Triennale di Milano

Venezia è stata la 3° tappa di del tour Where is South tema scelto per questa edizione 2019 dopo New York (Usa) e Libreville (Gabon) e prima di Maputo (Mozambico), Londra (UK) e una successiva città ancora da stabilire.

Al lavoro preparatorio del workshop nel capoluogo veneto ha contribuito la Triennale Milano – Design Museum,  dopo aver terminato il training intensivo di formatori che saranno introdotti   nel team di docenti  di AtWork: il primo passo verso l’ ambizioso progetto dell’istituzione della Facoltà AtWork presso la stessa Triennale.

Ad oggi sono 12 le edizioni di AtWork svoltasi in varie parti del mondo che hanno coinvolto, complessivamente, 300 giovani.

Alla Barcolana di Trieste

L’esposizione Where is South?, organizzata presso Palazzo Querini e che andrà avanti fino al 24 novembre 2019, è promossa da Moleskine Foundation e dall’UNHCR, 2 istituzioni che insieme parteciperanno alla regata Barcolana di Trieste il prossimo 13 ottobre con l’imbarcazione Kleronia, concessa per l’occasione dai suoi armatori.

Da Venezia a Trieste questa bella imbarcazione di 60 piedi trasporterà simbolicamente il Manifesto del Mare elaborato nel corso del workshop AtWork e durante la regata saranno invitati i presenti ad alzare la bandiera dell’UNHCR tra i guidoni, a sostegno della cultura del mare e delle sue naturali, quanto inderogabili e indifferibili, leggi.

 

Fotografie: immagini tratte dal sito Moleskine Foundation: 1-2) Moleskine d’autore di precedenti edizioni del programma AtWork.  Immagini tratte dalla pagina Facebook Moleskine Foundation:  3) Venezia -Simon Njami  (secondo da sinistra) con i partecipanti del workshop Where in Sud?; 4)Milano – Team della Triennale di Milano; 5) imbarcazione Kleronia

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.