Linguisticamente. Il magico mondo delle parole

Conoscere le strutture delle lingue, la loro morfologia, grammatica, lessico, fonetica, sintassi, testualità, insomma conoscere il linguaggio e le sue strutture. Si tratta in realtà di una disciplina scientifica, la linguistica o, come si usa sempre più spesso dire, scienze del linguaggio. Un universo affascinante ma poco sviluppato sotto il profilo divulgativo.

Per colmare questa lacuna i docenti dell’Alma Mater, Francesca Masini e Nicola Grandi con la collaborazione degli studenti, Nicole Marinaro e Alex Piovan, hanno creato il sito Linguisticamente, frutto di un progetto dei Dipartimenti di Filologia Classica e Italianistica e di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università di Bologna.

Rispondendo a tutte le domande possibili, dalle più comuni come “Crescere bilingui è un bene o un male?  Ostacola lo sviluppo cognitivo del bambino?”, alle più specifiche come: “Cosa studia esattamente la linguistica? A cosa serve? Che differenza c’è con la grammatica? Cosa fanno esattamente i linguisti? Dove lavorano? Che tipo di scoperte fanno?” il sito, attraverso articoli molto fruibili per brevità e leggerezza di espressione a firma degli specialisti italiani e stranieri,  offre uno strumento di conoscenza accessibile a tutti e di “divulgazione permanente”. Gli articoli saranno pubblicati con cadenza settimanale e tratteranno tra l’altro di arte, attualità e curiosità e scopriremo, così, come la linguistica, senza che ce ne accorgiamo, in realtà “si nasconde nella nostra vita di tutti i giorni”, come scrivono gli autori del sito.

Diceva l’accademico Tullio De Mauro che i linguisti non s’impegnano molto a “tradurre se stessi nella lingua di tutti”. Non solo i linguisti, ci permettiamo di aggiungere, la divulgazione nel nostro Paese è attività poco praticata in ogni disciplina. Per questo salutiamo con entusiasmo l’arrivo in Internet di Linguisticamente, oltre che per l’interesse intrinseco dell’iniziativa per la speranza che faccia da apripista a tanti altri analoghi progetti.

Francesca Masini e Nicola Grandi sono anche gli autori del volume Tutto ciò che hai sempre voluto sapere sul linguaggio e sulle lingue (ed. Caissa Italia), vincitore del Premio Nazionale di Divulgazione – Sezione Scienze dell’Uomo 2017.

 

Immagine: ‘I Pensieri, i motti, le date’, arazzo dell’artista Alighiero Boetti

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.