PROGETTO TECO. Decontaminare le acque e il suolo
Si riapre la nuova e ultima call del progetto TECO, relativo alla possibilità di ottenere borse di mobilità dall’Europa verso l’India per ricerca in ambito ambientale, nello specifico su acque e suoli inquinati.
Inoltre, si dà vita ad un interessante e affascinante viaggio sul Gange condotto, con il supporto di TECO, da un fotoreporter e filmmaker italiano.
Il progetto TECO, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito dell’azione “EU‐India Research and Innovation Partnership” (EuropeAid) e coordinato dal CNR, è giunto ormai al termine ed il 20 Settembre 2018 a Ferrara si terrà la conferenza finale.
TECO, “Technological ECO‐innovations for the quality control and the decontamination of polluted waters and soils” nei suoi 4 anni di attività ha rinforzato le collaborazioni di ricerca tra Europa e India nel campo ambientale, specialmente per quanto riguarda le innovazioni tecnologiche per la decontaminazione di acque e suoli inquinati; ha stimolato nuove opportunità per il settore privato per presentare soluzioni appropriate attraverso un più stretto collegamento con il settore della ricerca e le istituzioni pubbliche.
TECO ha offerto un’opportunità unica di condividere esperienze e dare vita a nuove collaborazioni in India supportando ricercatori ed esperti del settore con borse di mobilità per spendere un periodo fino a 4 mesi in India presso istituzioni di ricerca e aziende. Nuove collaborazioni si sono create e una fitta rete di contatti legati alla qualità di acque e suoli si è consolidata.
Ben 26 proposte di ricerca provenienti da 12 paesi europei sono state finanziate coinvolgendo 34 esperti. Tra le 19 istituzioni indiane che hanno avuto il piacere di ospitare gli esperti europei spicca il National Environmental Engineering Research Institute (NEERI) partner del progetto TECO.
Il 20 settembre 2018 si terrà la conferenza finale del progetto TECO nel più ampio e prestigioso contesto di RemTech Expo.
RemTech è l’unico evento internazionale e permanente specializzato sulle bonifiche, rischi ambientali e naturali, sicurezza, manutenzione, riqualificazione, rigenerazione del territorio, cambiamenti climatici e chimica circolare che si svolge presso la Fiera di Ferrara dal 19 al 21 settembre 2018.
Il programma dell’evento verte ogni anno sugli argomenti di maggiore attualità e interesse, evoluzione normativa, caratterizzazione, analisi del rischio, tecnologie di bonifica, ricerca, innovazione, monitoraggio, controlli ambientali, industria, sostenibilità.
Prevede, inoltre, gli Stati Generali delle Bonifiche, la Conferenza Nazionale dell’Industria sull’Ambiente e sulle Bonifiche e numerosi approfondimenti tecnici e i dibattiti multidisciplinari a livello nazionale e internazionale su casi di studio ed esperienze reali.
Temi della conferenza TECO
Arrivati ormai alla fine dell’ultimo anno di vibranti attività di ricerca tra Europa e India e di intenso lavoro di networking tra tutti gli attori e i portatori di interesse nel settore del rimedio ambientale, il team di TECO è orgoglioso di mostrare e condividere con i risultati dell’eccitante lavoro svolto in questi 4 anni, ponendo le fondamenta per nuove opportunità di ricerca.
Durante la conferenza finale si affronteranno le seguenti tematiche:
- quali tecnologie innovative sono state sviluppate congiuntamente tra India e Europa per far fronte all’inquinamento di acque e suoli
- quali collaborazioni indo‐europee sono attive sotto l’egida del progetto TECO
- quali sono le opportunità e le sfide indiane legate ai temi ambientali e al mercato
- quali le prospettive future di nuove collaborazioni tra Europa e India
La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione a RemTech Expo o da effettuarsi on line. Tutti i dettagli sul sito www.tecoproject.eu.