Blockchain week Rome, tecnologia Blockchain e monete digitali
Si svolgerà a Roma, e per la prima volta in Italia, il congresso dedicato alla tecnologia Blockchain e alle monete digitali (cripto valute). Evento che si fa particolarmente interessante dopo il recente annuncio del lancio della moneta globale di Facebook, la Libra, che consentirà lo scambio in denaro fra gli utenti e il pagamento degli acquisti realizzati sulla piattaforma e non solo. Una novità, secondo gli esperti del settore, destinata nel tempo a cambiare radicalmente le nostre abitudini finanziarie e lo stesso sistema, ma densa d’interrogativi inquietanti come ad esempio: verrà utilizzata per il riciclare il denaro sporco della criminalità organizzata? Non a caso in tal senso le banche centrali della Germania, Francia e Regno Unito hanno chiesto di poter controllare la Libra.
L’evento, Blockchain week Rome, che si svolgerà dal 25 al 30 giugno 2019 presso il Mercure Roma West, è articolato per centrare i 2 obiettivi fondamentali che si è posto: riunire tutti gli attori del settore (esperti, istituzioni, imprese e appassionati) e formare; e quindi il ricco e variegato programma che comprende incontri, conferenze, dibattiti, confronti per capire il presente e interpretare il futuro, oltre ai 3 giorni (25-27 giugno) dedicati al Corso Intensive, programmato sia per fornire ai principianti le basi necessarie per entrare nel mondo della blockchain e delle criptovalute con cognizione ed evitandone i rischi, sia per rafforzare le competenze di base ai partecipanti più avanzati, con il rilascio dell’attestato finale di partecipazione per chi ha seguito il 70% delle ore di lezione.
L’evento è organizzato da AssoB.IT, l’associazione che raggruppa le aziende che operano nell’ambito della tecnologia Blockchian, una struttura equivalente a un registro pubblico nel quale vengono archiviati in modo sicuro verificabile e permanente (le caratteristiche principali della struttura) lo scambio d’informazioni che avviene tra 2 utenti di una stessa rete. Utilizzabile in molti modi e settori, in riferimento specifico alle cripto valute, la tecnologia blockchian verifica la transazione finanziaria in moneta digitale tra 2 individui.
Per conoscere nel dettaglio il programma della manifestazione romana, consultare il sito blockchainweekrome.com.