Gli alberi e le città. Premiate Milano, Torino e Mantova

Milano, Torino e Mantova sono tra le 59 città che hanno ottenuto il titolo internazionale di Tree City nell’ambito del programma globale Tree Cities of the World che mira a rendere le metropoli più resilienti e sostenibili attraverso la creazione di spazi verdi, di foreste urbane, curando gli alberi e piantandone di nuovi.

La FAO e l’Associazione Arbor Day Foundation il 4 febbraio 2020 hanno annunciato e premiato le città più “verdi” e sul podio hanno sfilato Dublino, Lubiana, Quito, Parigi ed Erevan seguite da altre 55 di cui 23 degli Stati Uniti.

Ma sono oltre le 100 le città che partecipano e desiderano qualificarsi nel prossimo futuro.  Anche attraverso la rete di Tree Cities of the World che favorisce la condivisione e lo scambio di conoscenze, esperienze sulle buone pratiche per la gestione sostenibile delle foreste urbane e degli spazi verdi, proiettate verso il raggiungimento dell’11° obiettivo dell’Agenda 2030 dello Sviluppo Sostenibile che riguarda, appunto, l’inclusività e la sicurezza delle città.

Queste ultime occupano solo il 3% della superficie della Terra ma ospitano quasi il 60% della popolazione mondiale che consuma il 75% delle risorse naturali; e più aumenta la densità abitativa più gli alberi diventano importanti perché, fra l’altro, proteggono le fonti idriche, prevengono l’erosione del suolo e riducono i rumori.

Come si diventa una Tree City 

Per ricevere il titolo di Tree City le città devono soddisfare i seguenti 5 standard stabiliti dalla FAO:

1) l’esistenza nella città di una struttura dedicata alla gestione degli alberi (“Definisci le responsabilità”);
2) la presenza di regole specifiche (“Individua le regole”);
3) l’esistenza di un censimento degli alberi (“Conosci il tuo patrimonio”);
4) la definizione nel bilancio di risorse dedicate (“Dedica delle risorse”);
5) l’organizzazione, annualmente, di eventi di promozione e consapevolezza in tema albero (“Celebra i risultati raggiunti”).

Ci auguriamo che Milano, Torina e Mantova facciano da apripista a tutte le altre città italiane.

 

Immagini dall’alto: 1) Mantova; 2) la certificazione Tree City assegnata a Torino

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.