Torna a volare lo Zaquilone nel cielo di Cervia
Il 12 settembre a Tagliata di Cervia, torna a volare lo Zaquilone, l’aquilone voluto da Amnesty International – Italia, Festival dei Diritti Umani e Articolo21 – realizzato da Gianluca Costantini e da Cervia Volante – per chiedere la scarcerazione di Patrick Zaki.
Parteciperà anche una rappresentanza dei sindaci che gli hanno concesso la cittadinanza onoraria. E per non dimenticare gli attacchi dei taliban ai diritti umani vola anche una grande bandiera afghana.
“Insieme ad Amnesty International – Italia e Articolo21 condividiamo l’impegno per la denuncia di chi viola i diritti umani, ovunque nel mondo- riporta il Festival dei Diritti Umani – viste le prime violente azioni dei taliban, abbiamo deciso di aggiungere un messaggio alla campagna per la liberazione di Patrick Zaki e volerà, trainata da un aquilone, una grande bandiera afghana realizzata dalla Cooperativa Alice di Milano – realtà di sartoria e moda etica che associa il Made in Italy con il reinserimento sociale di donne emarginate – in solidarietà a chi resiste alla barbarie talebana”.
“È fondamentale denunciare le violazioni dei diritti umani e dare risalto a chi conduce battaglie per estendere i diritti. Non tacere, appoggiare la campagna per la cittadinanza a Patrick Zaki, solidarizzare in tutti i modi con le donne afghane è un aiuto alle vittime e un dovere per chi non vuole voltarsi dall’altra parte” dice Danilo De Biasio, direttore del Festival dei Diritti Umani.
Nell’iniziativa di Cervia Volante Sprint Kite, saranno tanti gli aquiloni che porteranno in cielo lo stesso messaggio: #FreePatrickZaki.
Per l’occasione veri e propri laboratori – organizzati dalla sezione di Forlì di Amnesty International Italia – per realizzare gli aquiloni con l’immagine dello studente egiziano imprigionato innocente. E sarà anche presente una rappresentanza delle decine di sindaci che hanno concesso la cittadinanza onoraria a Patrick: hanno già dato la propria adesione e saranno presenti i sindaci Matteo Ricci (Pesaro) e Alice Parma (Santarcangelo).
L’appuntamento è per le 14.30 di domenica 12 settembre al Residence Quadrifoglio di Tagliata di Cervia (Via Abruzzi, 101), per incontrare gli organizzatori dell’iniziativa e i sindaci, e costruire il proprio “zaquilone”.
Immagine – di Giancarlo Gasperini, che ringraziamo per aver immortalato il primo volo dello Zaquilone avvenuto il 12 settembre 2020 a Tagliata di Cervia da (Festival dei Diritti Umani)