VeniSIA. Per fare di Venezia la più antica città del futuro
Venezia, la più antica città del futuro. È quanto si legge appena aperto il sito di VeniSIA il progetto dell’Università Ca’ Foscari, un motto che ben dichiara e sintetizza il suo scopo: ripopolare Venezia riunendo i talenti del mondo che studiano per contrastare il cambiamento climatico.
Un acceleratore corporate, insomma, che raccolga “gli sforzi globali per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 dello Sviluppo Sostenibile”, quelli riguardanti il cambiamento climatico e l’ambiente e fare di questo gioiello antico, unico al mondo ma tra i più minacciati dalla crisi climatica e ambientale, una sicura città del futuro.
Venezia stessa, infatti, con suoi problemi quali lo spopolamento, l’inabissamento e il turismo di massa è già di per sé un laboratorio. Per cui il progetto prevede che le idee e le soluzioni delle migliori menti riunite siano sperimentati in loco e quelle realmente efficaci confluire in scale-up. Niente di più facile che accada nella città lagunare che è anche la capitale del nord-est italiano, territorio ad alta densità di aziende manifatturiere – tra le più innovative d’Europa – e con 9 università che attraggono già studenti e ricercatori dal mondo soprattutto dall’Asia e dal Nord Africa.
Gli obiettivi di VeniSIA
Gli obiettivi dell’Agenda 2030 che saranno il fulcro di VeniSIA sono: il 7° (Energia pulita e accessibile), l’11° (Città e comunità sostenibili), il 12° (Consumo e produzione responsabili) il 13° (Lotta contro il cambiamento climatico) e il 14° (La vita sott’acqua).
Nello specifico dei capitoli il progetto si propone di risolvere i seguenti punti:
7.3 Raddoppiare entro il 2030 il tasso globale di miglioramento dell’efficienza energetica
11.2 Sistemi di trasporto accessibili e sostenibili
11.4 Potenziare gli sforzi per proteggere e salvaguardare il patrimonio culturale e naturale del mondo
11.5 Riduzione degli effetti dei disastri naturali
11.6 Riduzione dell’impatto ambientale delle città
12.2 Ottenere la gestione sostenibile e l’uso efficiente delle risorse naturali
12.3 Riduzione dello spreco di cibo
12.4 Raggiungere la gestione sicura delle sostanze chimiche e di tutti i rifiuti durante l’intero ciclo di vita
12.5 Riduzione della produzione di rifiuti
13.1 Rafforzare la resistenza e la capacità di adattamento al cambiamento climatico
14.2 Protezione degli ecosistemi marini e costieri
14.4 Pesca sostenibile.
Partecipazione e programma
Il programma di accelerazione di VeniSIA durerà 7 mesi e includerà le seguenti fasi per supportare le aziende a identificare, attraverso una call to action internazionale, e ingaggiare i ricercatori e gli start-upper più qualificati per portare avanti progetti d’innovazione sulla sostenibilità.
Le fasi
• 1.aziende consolidate identificano le loro principali sfide di sviluppo sostenibile;
• 2.ricercatori e start-upper sulla sostenibilità sviluppano soluzioni coerenti;
• 3.studenti magistrali attivano tirocini all’interno dei corporate lab;
• 4.ulteriori donor indipendenti aderiscono a VeniSIA.
Dove
Il quartier generale del progetto sarà lo Strategy Innovation Hub, presso il San Giobbe Economic Campus (a Cannaregio), già oggi punto d’incontro fisico e virturale della comunità di imprenditori e manager e di attività di didattica innovativa e di ricerca che vedono protagonisti studenti, docenti e ricercatori.
Immagine tratta dall’archivio web dell’Università Ca’Foscari, ideatrice del progetto VeneSIA