Toccare l’arte alla radio
Toccare l’arte alla radio: iniziativa del Museo Tattile Omero di Ancona in collaborazione con Slash Radio web, la radio ufficiale dell’Unione Ciechi e Ipovedenti italiana, per supplire all’impossibilità di visitare le opere d’arte dell’istituzione – chiusa per contenere la pandemia – ma continuare ad essere veicolo culturale.
Dal 2 aprile 2020 per 3 giovedì alle ore 15,30 andrà in onda il programma, curato dal Museo Omero, che descrive le opere d’arte, gli artisti e i movimenti artistici.
Progetto di Andrea Socrati, che vede al microfono Chiara Gargioli, ogni appuntamento è a tema: da Filippo Tommaso Marinetti e l’arte tattile, si passerà al surrealismo e, quindi, Aldo Grassini, direttore dell’Omero, porterà gli ascoltatori per i maggiori musei italiani.
Come per tutte (tantissime) istituzioni culturali che hanno aderito alla campagna del Mibact #laculturanonsiferma trasferendo le loro attività sul web, così anche per il Museo di Ancona lo scopo è continuare a fare e offrire cultura con tutti i mezzi a disposizione a tutti coloro che vogliono giovarsene, soprattutto in questa fase di isolamento forzato.