Winston Churchill. Artista da record
Era stato stimato tra gli 1,7 e i 2,8 milioni di euro, invece è stato battuto per oltre 9 milioni di euro, il 1°marzo 2021 dalla casta d’aste la casa d’aste Christie’s. Stiamo parlando del quadro La torre della Moschea Kutubiya, realizzato dal premier britannico Winston Churchill negli anni Quaranta del Novecento.
Il quadro è stato venduto dalla Collezione di famiglia dell’attrice Angelina Jolie. Lo aveva ricevuto in dono dall’attore Brad Pitt ai tempi del loro matrimonio, poi conclusosi con il divorzio nel 2016.
Ad aggiudicarsi l’opera un collezionista belga (per il momento anonimo), per 8.285.000 al netto delle commissioni, pari a 9.578.288 euro (cambio al 2 marzo 2021).
Una somma stupefacente per un quadro il cui valore, a parere degli esperti, risiede non nell’arte ma nella storia: la sua, quella del suo autore e della prima persona alla quale lo stesso Churchill lo regalò, il presidente degli Stati Uniti Franklin Delano Roosevelt, dopo, la Conferenza di Casablanca del 1943, nel corso della quale Stati Uniti, Regno Unito e Francia pianificarono la strategia europea della Seconda guerra mondiale.
Immagini: 1) Opera ‘La torre della Moschea Kutubiya’ di Winston Churchill, venduta a una cifra record di oltre 9 milioni di euro; 2) Winston Churchill e Franklin Delano Roosevelt, rispettivamente premier britannico e presidente degli Stati Uniti durante la Seconda guerra mondiale