Leonardo da Vinci Experience. Nuovo museo a Roma
Aperto a Roma il nuovo museo dedicato a Leonardo da Vinci.
Il museo che sorge a via della Conciliazione (la via che porta alla basilica di San Pietro) denominato Leonardo da Vinci Experience, contiene le riproduzioni dei quadri più famosi del genio toscano e le 46 macchine da lui ideate, anticipando i tempi di secoli, come il carro armato, il cuscinetto a sfere, i proiettili ogivali, il proiettore o i galleggianti per camminare sull’acqua.
Le riproduzioni dei dipinti più famosi esposte al museo, sono state realizzate dalla Bottega Artigiana Tifernate e sono conformi agli standard del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo e, dallo stesso, riconosciute come capolavori. Tra queste l’Ultima Cena a grandezza naturale e le 2 versioni della Vergine delle Rocce, in scala 1:1 e realizzate con i materiali originali impiegati dallo stesso Leonardo.
Leonardo da Vinci Experience, che si estende su una superficie di 500 metri quadrati, è composto da 5 sale tematiche cosi suddivise: Sala delle macchine del volo ; Sala delle macchine da guerra; Sala della prospettiva; Sala dei principi e Sala della pittura.
Il nuovo museo a carattere prettamente didattico, rispondendo ai criteri più avanzati, consente, attraverso un itinerario multimediale, un’immersione totale nell’arte e nell’ingegneria leonardesca, pari a un’autentica esperienza.
Per informazioni: Leonardo da Vinci Experience