Fiumicino alla riscossa del sesterzio traiano
Il 24 ottobre 2017 verrà battuto all’asta di Zurigo il prezioso e raro sesterzio romano, datato 112-114 d.C., con l’effigie dell’imperatore Traiano e sul retro l’immagine del Porto esagonale di Traiano, fatto costruire dall’imperatore romano nell’attuale località di Fiumicino (Roma).
Ed è proprio il Comune di Fiumicino, che ha tutta l’intenzione di riportare la moneta in patria. Per questo scopo l’assessore alla Scuola, Paolo Calicchio, ha attivato una raccolta fondi pubblica, richiamando l’attenzione d’imprenditori, magnati e cittadini. Servono 15mila franchi svizzeri per partecipare all’asta. L’intenzione di Paolo Colicchio, se si riuscirà ad acquistare il reperto, sarà donarlo alla Sovrintendenza dei Beni Culturali di Ostia-Fiumicino, affinché venga esposto al Museo delle Navi, attualmente in ristrutturazione.
Tra il 100 e il 112 d.C. Traiano fece costruire un nuovo bacino, a forma esagonale, in connessione con il fiume Tevere e con il Porto di Claudio (46 d. C.) attraverso un canale artificiale, la Fossa Traiana, che altro non è che l’odierno canale di Fiumicino.
Foto di copertina: by Ansa