Festival dello sviluppo sostenibile 2020

Dal 22 settembre all’8 ottobre 2020, oltre 300 appuntamenti danno vita al Festival dello Sviluppo Sostenibile. 17 giorni quanti sono gli obiettivi previsti dalle Nazioni Uniti nell’Agenda 2030 sottoscritta dai Paesi Onu il 25 settembre 2015.

Nel rispetto delle misure adottate dal Governo per fronteggiare l’emergenza sanitaria, la manifestazione è organizzata dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo sostenibile ( acronimo, Asvis presidente Pierluigi Stefanini), che con i suoi 270 aderenti e 200 associati forma la più grande rete di organizzazioni della società civile italiana.

Con la formula ormai consueta in presenza e in remoto, imprese, istituzioni, media e associazioni giovani nel nostro Paese e nel mondo si incontreranno e si confronteranno per condividere le buone pratiche.

Cuore del fisico del Festival, il Macro di Roma, slogan di questa edizione 2020 è Sostenibilità. È ora di agire.

Gli eventi principali del Festival affronteranno temi anche nell’ottica della predisposizione del Piano per la ripresa e resilienza previsto dall’iniziativa dell’Unione europea Next Generation. Fra i temi principali si dibatterà sull innovazione nel mondo delle imprese e realizzazione delle infrastrutture per il Green New Deal; priorità delle politiche pubbliche per stimolare la ripresa economica e occupazionale al contrasto alla violenza – anche economica – sulle donne;  ruolo dei territori per migliorare il benessere delle persone alla lotta contro le disuguaglianze; nuova visione della sanità di prossimità alle opportunità legate al passaggio all’economia circolare; giusta transizione del sistema energetico all’investimento sul capitale umano e la formazione di qualità, a tutte le età.

Per saperne di più: Festival Sviluppo Sostenibile 2020

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.