Biblioavión, la biblioteca dell’anno

Ambitissimi i libri per bambini in Bolivia dove per non lasciare i piccoli lettori a bocca asciutta si è pensato di convertire un vecchio aereo in una biblioteca.

Ribattezzato Biblioavión da 17 anni ogni giorno il velivolo posto nel popolare quartiere di Wayrak’asa, nel sud della città centrale di Cochabamba,  ospita decine di bambini.

Al suo interno sono stati posti tavoli, sedie e librerie contenenti 1500 titoli  tra racconti, romanzi,  testi didattici e, recentemente, predisposto per i device tecnologici.

Risalente al 1953 (come testimonia la targhetta di identificazione del velivolo), l’aero-biblioteca nella sua prima vita è stato un maestoso Convair T-29B, poi comprato dalla Red de Bibliotecas  Simón I. Patiño dalla Forza Aeronatica Boliviana che, per promuovere la lettura, ha provveduto a trasformarlo in bliblioteca, aggiungendo man mano attività complementari come  drammatizzazioni, marionette,  origami e sostegno scolastico.

Nel 2019 la Biblioavión è stato insignita  del titolo di “Biblioteca nazionale dell’anno” dal National College of Professionals in Information Sciences of Bolivia.

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.