Asta record per le sneaker disegnate da Virgil Abloh
Le 200 paia di sneaker Nike Air Force 1, in edizione limitata, disegnate dal compianto stilista Virgil Abloh per Louis Vuitton, prematuramente deceduto nel 2021 per una rara forma di tumore, sono state vendute da Sotheby’s per un totale di 25 milioni di dollari, superando di 8 volte la stima iniziale. Il paio più costoso è stato battuto per 352 mila dollari (23 volte la stima di partenza), il più economico per 75 mila. Asiatici il 40% degli acquirenti, tra le offerte provenienti da 50 Paesi.
Il ricavato dell’asta andrà al Virgil Abloh ‘Post-Modern’ Scholarship Fund, il fondo che supporta la formazione accademica di studenti afro-americani o di discendenza africana.
L’asta di beneficenza di Sotheby’s anticipa la mostra dedicata allo stilista che organizzerà la prossima estate il Brooklyn Museum di New York. Dal titolo Virgil Abloh: figures of speech l’esposizione riprenderà i modelli esposti nel 2019 dal Museum of Contemporary Art di Chicago aggiungendo elementi inediti provenienti dall’archivio dello stilista, volti a rilevare il rapporto speciale che Abloh ebbe con la Grande Mela, e le produzioni nate dalle sue collaborazioni con l’artista Takashi Murakami, il rapper Kanye West e l’architetto Rem Koolhaas.
I legami con l’Italia
Virgil Abloh era nato a Rockford (Stati Uniti) nel 1981, da genitori ghanesi.
Dopo la laurea in ingegneria civile, il master in architettura all’Illinois Institute of Technology e uno stage presso Fendi, con Kanye West, amico dai tempi dell’università, fonda Off-White, azienda di lusso italiana con sede a Milano della quale copre il ruolo di amministratore delegato.
Con irruzioni nel campo musicale nella veste di direttore artistico di album del rapper Jay-Z con la quale ottiene la candidatura ai Grammy Awards 2011, Abloh continua la sua carriera nel mondo della moda fino ad approdare nel 2018 alla maison Louis Vuitton, stilista della linea uomo, primo direttore artistico discendente africano di una firma francese. Nello stesso anno la rivista Time lo cita tra le 100 persone più influenti al mondo. Considerato un genio della moda, nel 2019 è nominato membro del consiglio di amministrazione del Council of Fashion Designers of America.
Virgil Abloh nuore il 28 novembre 2021 a Chicago, all’età di 41 anni. L’annuncio, inatteso e che non avremmo voluto mai leggere, dalle pagine social di Off-White e Louis Vuitton.