Afghanistan. Vicino, lontano, incontro, immagini e parole

La mostra fotografica Vicino – lontano presso la Biblioteca Europea di Roma ci mostra l’Afghanistan e il suo popolo, la sua cultura, le sue tradizioni.

Al suo interno si è svolto l’incontro di approfondimento Immagini e parole sull’immigrazione della comunità afghana a Roma al quale sono intervenuti Helia Hamedani storica d’arte,  gli artisti di origine afghana, Morteza Khaleghi, Reza Heidari Shahbidak, fotografo ed educatore afghano e Morteza Hosseini menbro del gruppo La scuola di Herat in esilio e ideatore della manifestazione La sindrome del 15 agosto, realizzata a un anno dal ritiro definitivo della coalizione NATO dall’Afghanistan, di cui abbanews.eu vi ha riferito e Giulia Fiocca come moderatrice.

La Biblioteca Europea è una delle 5 sedi della mostra Vicino-lontano alla scoperta del patrimonio culturale e naturale dell’immigrazione in Italia organizzata per il 50° Anniversario della Convenzione UNESCO sulla Protezione del Patrimonio Mondiale culturale e naturale, che vedrà esposti nel loro insieme più di 400 scatti realizzati da fotografi provenienti dai Paesi con il maggior flusso migratorio verso l’Italia con lo scopo di favorire il confronto e la reciproca conoscenza tra migranti e cittadini italiani.

Le altri sedi dell’esposizione sono il Palazzo delle Esposizioni e le Biblioteche di Roma Capitale, l’Europea appunto, e la  Ennio Flaiano, Pier Paolo Pasolini, e Enzo Tortora.

La mostra è promossa dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, da Roma Culture, da Azienda Speciale Palaexpo, dall’Istituzione Biblioteche di Roma Capitale e dal Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Studi sul Mediterraneo.

Fino al 27 novembre 2022

Immagine: Roma, Biblioteca Europea, nell’ambito della mostra fotografica ‘Vicino – lontano’ l’ incontro ‘Immagini e parole’ approfondimento sul popolo e la cultura afghana- tratta dalla pagina Facebook ‘La scuola di Herat in esilio’  

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.