Tokyo 2020. Le date e il programma delle Olimpiadi Paralimpiche

Il Comitato organizzatore di Tokyo 2020 (le Olimpiadi sono state rimandate al 2021 a causa della pandemia ma non è stato cambiato il titolo della manifestazione) ha comunicato le date e il programma per le Olimpiadi Paralimpiche.

Si svolgeranno, riporta il Comitato italiano, dal 24 agosto al 5 settembre 2021, 12 saranno le discipline sportive per 539 eventi complessivi che avranno luogo in 21 sedi, con l’interessante novità della recente introduzione ai Giochi del Badminton (variazione del tennis) e del Taekwondo (arte marziale coreana).

Le prime medaglie saranno assegnate il 25 agosto per la prova femminile di ciclismo C1-3 sui 3000 metri che si terranno presso il Velodromo di Izu (prefettura di Shizuoka). Seguiranno, sempre nello stesso giorno, le gare di nuoto per le quali saranno assegnate 16 medaglie: complessivamente il primo giorno vedrà assegnati 24 trofei.

Grande spazio avranno le competizioni di atletica che occuperanno 10 dei 12 giorni di gare, mentre il 29 agosto sarà la volta di 63 finali tra cui 20 di atletica, 4 di triathlon, 4 nel canottaggio, 13 nel nuovo e 5 nel judo, oltre alla finale di rugby in carrozzina. Il 2 settembre saranno assegnate le prime medaglie paralimpiche per il taekwondo, il 4 i trofei per il badminton. Il 5 settembre, giorno di chiusura dei Giochi vedrà gli ultimi 15 eventi fra i quali la maratona maschile e femminile, il badminton sitting volley e il tiro a segno e, per concludere, la finale di basket in carrozzina.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.