Taobuk 2022. Per rispetto della verità, cancelliamo le parole e celebriamo Verga
Verità, una tensione verso la ricerca, recita il tema della 12° edizione di Taobuk 2022, il famoso festival di Taormina dedicato alla letteratura internazionale.
“Verità: una parola né plurale né singolare: non dogmatica, ma pervasa dal dubbio – spiega Antonella Ferrara, presidente e direttore artistico della manifestazione -. Sosteneva Eraclito che la natura ama nascondersi. Ecco: il festival si spinge a fondo, e dalla letteratura travalica e interseca altri campi, arti e scienze, per contemplare punti di vista allargati sul mondo”. L’ intersezione delle discipline, dunque è l’anima di questa edizione.
Ma verità è un termine che ci rimanda anche a “un anniversario speciale”, il centenario dalla morte dello scrittore Giovanni Verga (27 gennaio 1922), massimo esponente della corrente letteraria il verismo.
A Verga, tra i nomi più importanti della letteratura italiana, siciliano quanto il Festival (nato a Catania nel 1840), Taobuk dedica la serata del 18 giugno 2022, quando nell’evento L’isola delle letterature al centro del Mare Nostrum, in Piazza IX Aprile, sarà inaugurata l’opera dell’artista Emilio Isgrò, appositamente concepita per l’occasione, intitolata – dal capolavoro dello scrittore – Le farfalle dei Malavoglia.
Presenzieranno il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, lo scrittore americano Paul Auster e il Nobel per la Fisica, Giorgio Parisi. E lo stesso Isgrò, maestro della cancellatura (simbolo, che si fa gesto artistico, della necessità di eliminare l’eccesso verbale per salvare la parola e quindi la comunicazione) che riceverà il Taobuk Award mentre nell’ attigua ex chiesa di Sant’Agata sarà esposta una selezione di altre sue opere.
L’evento sarà coordinato dalla giornalista Elvira Terranova, capo della redazione siciliana dell’agenzia Adnkronos.
Il Taobuk Festival – Taormina International Book Festival – si svolgerà dal 16 al 20 giugno 2022 con un vasto programma che vedrà l’intervento di oltre 200 ospiti. Tra questi ad essere premiati oltre Isgrò, lo stesso Parisi, Auster e il francese Michel Houellebecq, l’astronauta Luca Parmitano e il regista Roberto Andò.
La rassegna è organizzata con il sostegno della Regione Sicilia e della Fondazione Taormina Arte Sicilia.
Immagini: 1) il manifesto del Taobuk Festival 2022, realizzato dall’artista Isgrò, ritratto nella fotografia 3, alle spalle una sua opera; 2) lo scrittore Giovanni Verga, il festival commemora il centenario della scomparsa 1922 – 2022