Ceresole d’Alba. La città delle artiste

Rappresenta senz’altro una graditissima novità nel panorama culturale italiano, la prossima apertura del Museo Internazionale delle Donne Artiste (MIDA) a Ceresole d’Alba (Cuneo), che accoglierà le opere di  alcune delle maggiori artiste italiane e internazionali che sappiamo come nel passato, non siano state né considerate né valutate come meritano e per quanto valgono.

Il percorso espositivo consentirà di apprezzare dipinti di firme che spaziano dall’impressionista francese Berthe Morisot alla contemporanea Marina Abramovic, senza trascurare le firme del Grande Oriente come l’l’indiana Washigha Rason e le cinesi Zhang Hongmei e Xiao Lu.

Non solo quadri, comunque. Grazie alla collaborazione delle artiste e di collezionisti privati, nel MIDA oltre ai quadri, si troveranno esposti disegni, sculture, ceramiche, opere grafiche, fotografie e video che completano la narrazione della complessità della galassia creativa femminile.

Il MIDA e il suo comitato scientifico saranno ospitati presso la cinquecentesca Chiesa della Madonna dei Prati, recuperata – dopo secoli di abbandono e inevitabile declino dell’edificio – nel 2008, grazie all’impegno di soggetti pubblici e privati.

Diretta dal curatore Vincenzo Sanfo, affiancato dal consultivo, l’attività del museo non si limiterà all’esposizione interna ma si estenderà per le vie del centro cittadino dove saranno collocate installazioni e sculture con il racconto e la storia delle loro autrici da leggere mediante un apposito QR code.

Il MIDA si affiancherà il già esistente MuBatt, Museo della Battaglia, raccolta delle testimonianze dello scontro tra le truppe francesi di Francesco I le spagnole di Carlo V che causò la morte di oltre 10mila vite.

Museo: Mida –  Museo Internazionale delle Donne Artiste;

dove: Ceresole d’Alba (Cuneo);

inaugurazione: 21 aprile 2023.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.