Io Freddie e lui. Come fosse il primo giorno

L’amore con la A maiuscola è andato in scena nell’ambito della manifestazione Rete Resistenzateatro Festival nel cuore dell’Eur, quartiere romano dall’anima indistinta. Un monologo calato nel sollievo di una frescura inaspettata, di cui gli spettatori, a debita distanza e immersi nel verde, hanno potuto godere di quello stupore immaginifico quanto veritiero che corrisponde alla denominazione di teatro.

Io, Freddie e lui, testo e regia di Gabriele Mazzucco con Fabrizio Apolloni, one man show, offre materia incandescente che riscalda gli animi, emoziona e solletica in modo arguto e diretto l’intelligenza e il voler, sapere vivere.

La scrittura scorre rapida ma con le pause appropriate, un misto di azione descritta e drammatizzata, condita dal gesto riflessivo, autentico, sincero che pur non svelando ogni piega della storia né tratteggia il fraseggio essenziale. La versatilità recitativa di Apolloni, che con estrema apparente facilità si destreggia tra diversi registri emotivi, tonali, dialettali, è la perfetta impersonificazione del testo.

Bisognerebbe vivere sempre come fosse il primo giorno” è solito affermare il protagonista. Ed è proprio la primavera dell’amore che, con profonda leggerezza, Mazzucco celebra in questo testo e relativa messa in scena. L’amore in ogni sua modalità, espressione, cultura, età. Come fosse sempre il primo giorno.

In un’estate atipica con la silente minaccia autunnale di una seconda ondata di Covid19, il coraggio e il talento di giovani autori come Gabriele Mazzucco e di attori come Fabrizio Apolloni, si collocano in quella zona fertile di innovazione, portatrice di cambiamento socio-culturale. Non sappiamo se andrà tutto bene, ma sappiamo che la creatività, la competenza e la conoscenza sono porte sacre che ci fanno respirare (anche con la mascherina).

E le musiche dei Queen che fanno da sfondo con maestria e, in qualche modo, anch’esse protagoniste dell’opera, rappresentano le declinazioni della vita, diversa, eterogenea, autentica. Se in armonia con la propria natura e sentimenti.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.