DeepSeaker DS2. L’aliscafo subacqueo a idrogeno
Va a idrogeno l’aliscafo sommergibile progettato dalla start – up italiana iSpace2o e firmato dall’architetto Giancarlo Zema.
Naviga a pelo d’acqua raggiungendo i 65 chilometri orari e si immerge fino a 50 metri di profondità questo DeepSeaker DS2 con un abitacolo adatto per 4 persone nella configurazione 2+2 di tipo automobilistico, con sedili dotati di giubbotti gonfiabili, carrozzeria realizzata con compositi riciclabili, lo scafo in fibra di carbonio e il parabrezza in plexiglass con ampia visibilità. È dotato lamine retrattili che possono essere dispiegate in superficie e ritratte sott’acqua.
Inoltre è fornito di un innovativo un sistema di purificazione dell’aria, indicatori vitali parametrici, sensori elettronici, idrofoni per l’ascolto dei mammiferi marini, bombola d’aria di scorta.
È considerato un aliscafo e un sommergibile ecologico per i suoi 2 motori a idrogeno che riducono i consumi e ne aumentano la sua autonomia. Un veicolo unico, secondo Giuseppe Carusi, amministratore delegato di iSpace2o, un’astronave subacquea che sa come rispettare l’ambiente lasciando ammirare i fondali.
Evoluzione del prototipo DS1, il DS2, attualmente sottoposto ai test sperimentali, dovrebbe essere sul merco nel 2024.
Chiunque potrà condurlo dopo aver seguito un corso specifico.
Immagini tratte da iSpace2o