Competenze professionali. Buone pratiche per micro piccole e medie imprese

Formazione continua e lavoro, un binomio essenziale per il progresso socio-economico e culturale di un paese. La formazione professionale erogata in modo mirato secondo le esigenze delle aziende e dei lavoratori rafforza la pratica professionale di ogni ordine e grado.

Un esempio di stimolo che si volge verso questa direzione è l’European Vocational Skills Week 2018 (Settimana europea delle competenze professionali) alla sua terza edizione, il cui slogan e hashtag è #DiscoverYourTalent, che si svolgerà a Vienna dal 5 al 9 Novembre 2018 a cui saranno associati ulteriori eventi locali e nazionali.

Dato l’alto interesse che hanno suscitato le prime due edizioni, la suddetta settimana accoglierà un numero ancora maggiore di apprendisti (giovani e adulti), genitori, grandi aziende, PMI, camere di commercio, istituti di formazione professionale, scuole, servizi di orientamento, partner sociali ed altri enti portatori di interessi.

L’istruzione e la formazione professionale possono assumere forme e percorsi diversi. Possono coprire una vasta gamma di competenze, dagli abiti di design alle applicazioni per cellulari di ultima generazione. Permettono di trasformare le proprie abilità creative o hobby in attività professionali. Erasmus + e il Fondo sociale europeo contribuiscono a supportare le persone nel loro percorso di formazione professionale.

Nell’ambito di questa terza edizione, la Commissione europea ha lanciato il concorso “Training at Work 2018” con l’obiettivo di premiare il miglior esempio di collaborazione tra datore di lavoro e dipendenti.

Tra gli obiettivi del premio quello di evidenziare che non solo le grandi compagnie investono nel loro personale; esistono una pletora di esempi di micro e medie imprese in Europa  i cui datori di lavoro supportano e valorizzano i loro impiegati. Il concorso intende dare visibilità e divulgare le buone pratiche di formazione professionale di alta qualità e a lungo termine per la tipologia di aziende citate; una formazione in grado di sviluppare nuove competenze e di incrementare quelle già esistenti.

Le aziende che intendono partecipare devono presentare il loro piano di sviluppo professionale del personale dipendente compilando il modulo online entro il 20 agosto 2018 alle ore 23.00, orario di Bruxelles.

Criteri di valutazione

Le micro, piccole o medie imprese, che vogliono fare domanda per l’Award, sono invitate a compilare un modulo di presentazione in cui descrivere le opportunità di sviluppo che offrono ai loro dipendenti, vale a dire il loro programma di formazione.

Criteri di ammissibilità: 1. Il programma di formazione deve riguardare la riqualificazione o l’aggiornamento di competenze dei dipendenti di micro, piccole o medie imprese (persone che hanno terminato la formazione iniziale in società che impiegano da 2 a 9 dipendenti; da 10 a 49 dipendenti; da a 50 a 250 dipendenti. 2. Il programma di formazione deve riguardare i dipendenti della società che si candida. 3. Il programma di formazione deve far parte di una strategia / piano di risorse umane dell’azienda e della durata di almeno 1 anno. 4. Il programma di formazione non deve essere già stato premiato da altro premio europeo. 5. Il programma di formazione deve mirare ai dipendenti adulti (almeno il 75% dei partecipanti al programma deve avere più di 25 anni).

Gli obiettivi dei singoli programma presentati devono essere in linea con l’Upskilling Pathways – percorsi di aggiornamento professionale la nuova agenda delle politiche della Commissione Europea per migliorare il livello di competenze dei cittadini adulti e prevenire la disoccupazione.Ha lo scopo di aiutare gli adulti ad acquisire un livello minimo di alfabetizzazione umanistica e scientifica, competenze digitali e / o acquisire un insieme più ampio di competenze così da raggiungere una qualifica secondaria superiore o equivalente (livello 3 o 4 nel Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF) a seconda delle situazioni a livello nazionale.

Criteri di selezione: 1. Coerenza interna del programma di formazione nel promuovere l’apprendimento professionale lungo tutta la carriera. 2. Risultati del programma di formazione per i lavoratori e l’azienda. 3. Potenziale del programma di formazione da replicare altrove. 4. Sostenibilità del programma di formazione.

Il vincitore riceverà in premio – oltre al riconoscimento internazionale – il trofeo “Training at Work 2018” e l’invito a partecipare all’evento nei giorni 8 e 9 novembre 2018 (viaggio + alloggio) per la cerimonia di premiazione.

La proposta vincitrice sarà pubblicata sul sito dell l’European Vocational Skills Week e verrà promossa sui canali social della Commissione e su tutte le piattaforme europee che si occupano di formazione degli adulti, come EPALE (Piattaforma elettronica per l’apprendimento degli adulti in Europa).

Particolarmente interessante leggere sul sito dell’evento, le singole storie di successo raccontate dai protagonisti nella categoria Success stories.

Per saperne di più, scaricare il bando Training at work.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.