Bergamo. Gli Stati generali della scuola digitale

L’intero sistema scuola parteciperà agli Stati generali della scuola digitale a Bergamo, per promuovere il modo migliore e più vantaggioso nell’affrontare l’inevitabile evoluzione tecnologica nel campo dell’istruzione.

Per una scelta e un uso critico, scevri da ideologie e in grado di mantenere vive e ben definite  le dimensioni epistemologica e culturale e la consapevolezza che nessun cambiamento educativo può prescindere dal rapporto umano, gli Stati generali della Scuola Digitale si dispiegherà in 40 eventi tra sessioni plenarie, workshop, laboratori esperienziali, dibattiti, incontri e relazioni e networking, tra studenti, docenti – compresi gli universitari -, professionisti del settore e l’intervento delle aziende presenti nell’area espositiva.

Tempi digitale. Non siamo pronti

L’educazione digitale serve più che mai, soprattutto ora che l’intelligenza artificiale, che piaccia o no, fa e farà sempre più parte della vita dei giovanissimi, i quali, secondo l’indagine Tempi digitali condotta da Save The Children, non sono preparati: per competenze digitali dei 16­-19enni, l’Italia si posiziona quart’ultima in Europa.

Tenendo conto del divario territoriale – dove Nord e il Centro sono vicini ai valori medi dell’Unione (34% e 39%), mentre nel Sud oltre la metà dei ragazzi ha scarse o nessuna competenza (52%) – complessivamente l’ignoranza digitale dei ragazzi italiani è al 42% contro il 31% della media europea.  In termini di competenza gli italiani sono 1 su 4,  pari al 27%, a fronte del 50% dei coetanei francesi e del 47% degli spagnoli.

Eppure, ci dice ancora l’indagine “il 78,3% di bambini tra gli 11 e i 13 anni utilizza Internet tutti i giorni e lo fa soprattutto attraverso lo smartphone. Si abbassa sempre di più l’età in cui si possiede o utilizza uno smartphone, con un aumento significativo di bambini tra i 6 e i 10 anni che utilizzano il cellulare tutti i giorni dopo la pandemia: dal 18,4% al 30,2% tra il biennio 2018­-19 e il 2021­-22”.

Alle Fiera di Bergamo

Gli Stati generali è un’iniziativa dell’Associazione Impara Ditale e organizzata in collaborazione con il Comune di Bergamo. L’edizione 2023, l’ottava. si svolgerà dal 24 al 25 novembre presso la Fiera della città lombarda.

Il programma delle 2 giornate è riportato al seguente link: statigeneraliscuoladigitale.it.

 

Immagine: photo by Andrea Piacquadio – pexels.com

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.