Progetto BANUU. Attività imprenditoriali e startup dall’Italia all’Iraq
Si avviano le iniziative promosse dal progetto BANUU, coordinato dall’Università di Bologna e finanziato dal programma Erasmus+: una serie di attività imprenditoriali e di startup umanistiche che saranno realizzate in Iraq al fine di migliorare le opportunità di lavoro degli studenti universitari iracheni nel campo umanistico, attraverso la creazione di nuovi tracciati universitari e scambi fra pubblico e privato.
Tanti i progetti volti alla valorizzazione del famoso patrimonio archeologico del Paese Mediorientale, ma anche di quello urbano e rurale della pianura mesopotamica con la formazione e la creazione di visitor centre e con lo sviluppo di percorsi guidati nel centro storico della città sacra di Najaf, lungo il corso del fiume Eurfrate e dei canali navigabili concepiti per esaltare le ricchezze naturalistiche della regione.
Tra gennaio e marzo 2021, il team BANUU, nell’ambito delle attività del Progetto WP4, ha organizzato diversi corsi intensivi on-line per studiosi e studenti iracheni delle Università di Baghdad, Kufa, Mosul e Al-Qadisiyah, con l’obiettivo di favorire percorsi d’imprenditorialità degli studenti e sviluppo di progetti di start-up.
La formazione è consistita in sessioni teoriche per introdurre concetti chiave sull’imprenditorialità nel campo dell’archeologia e del patrimonio. Queste attività sono state presiedute da esperti dell’Università di Torino e da diverse società private italiane specializzate in archeologia, patrimonio e turismo culturale come ArtStories, Ad Hoc 3D Solutions e ARVa.
Le attività formative sono state seguite da sessioni pratiche in cui gli studiosi e gli studenti – in precedenza formati – sono stati suddivisi in diversi gruppi con l’obiettivo di ideare progetti di start-up nel campo dell’archeologia e del patrimonio. Lo sviluppo delle nuove idee imprenditoriali ha ricevuto costanti feedback da parte delle aziende private al fine di garantirne la fattibilità.
Il ventaglio dei 12 progetti di start-up derivati è stato presentato nel corso del 12° International Congress on the Archaeology of the Ancient Near East (ICAANE), che si è tenuto dal 6 al 9 aprile 2021, organizzato dall’Università di Bologna che ha accolto l’ambasciatrice dell’Iraq in Italia, Sofia Taleb Ali Al-Souhail e i rettori delle università irachene di Baghdad, Kufa e Qadisiyah. Sul sito site.unibo.it/banuu/en/start-up-projects ogni progetto è dettagliatamente riportato.
Il progetto europeo BANUU – direttore scientifico Nicolò Marchetti, professore di Storia Culture e Civiltà presso l’Ateneo bolognese – si sviluppa con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione Superiore e della Ricerca Scientifica dell’Iraq, lo State Board of Antiquities and Heritage del Ministero della Cultura e del Turismo dell’Iraq (partner associato), il Centro Ricerche Archeologiche e Scavi di Torino (CRAST) e le Università irachene di Baghdad, Mosul, Kufa e Al-Qadisiyah.