#LaScuolaPerMe…
Scuole aperte o scuole chiuse? Un dibattito socio-politico che si protrae da quando il nostro pianeta è preda del Covid19. Ma quale è il valore dell’educazione per una società che intende progredire in modo sostenibile ed equo? Un valore assoluto che va supportato e sostenuto.
E a evidenziare e a ricordare la dimensione sostanziale della scuola nella vita delle persone, il Ministero dell’Istruzione onora il ruolo che riveste per la società con la campagna social #LaScuolaPerMe che raccoglierà le voci di studentesse, studenti, docenti, dirigenti, personale scolastico, famiglie, cittadini. Un racconto collettivo dedicato alla più importante Istituzione del Paese.
Tutti possono partecipare: basterà è sufficiente postare un video, una foto, utilizzando l’hashtag #LaScuolaPerMe e rispondere alla domanda “Cosa è per te la scuola?”, condividendo un pensiero, ma anche semplicemente un ricordo o un’emozione legati al periodo scolastico.
Si possono anche “nominare” altre tre persone, come fosse una challenge (sfide che vengono lanciate allo scopo di essere diffuse), taggandoli
Il Ministero raccoglierà e rilancerà sui propri canali i video e i messaggi che saranno diffusi sui social.
I primi a raccontarlo sono Elena, Anna, Benedetta, Marco, Alex, Asia, Enrico, Nathalie, Beatrice, Rachele e Giorgia, studentesse, studenti, docenti, genitori che hanno collaborato alla realizzazione del video di lancio della campagna del Ministero.
Tra le voci presenti nei video #LaScuolaPerMe..
” Fondamentale per tutti i ragazzi, un’ancora dove aggrapparsi” “La scuola per me è casa e anche la famiglia” “La scuola per me è il posto per realizzare il proprio futuro” “La scuola è opportunità, cultura, impegno, disciplina, cooperazione e sostegno, ” Un diritto, responsabilità”. “La scuola per me è una grande riserva di cultura e il motivo per cui l’Italia è ancora unita. Io ho fatto una battaglia per andare a scuola e mi sono aperto una Breccia di Porta Pia.” “La scuola per me è la culla che forma i dirigenti del futuro”. “Per me la scuola è piena di vite pulsanti, la scuola è comunità, la scuola è allegria. “La scuola è gioia di vivere”
Foto: Liceo Scientifico e Linguistico “A.Vallone” di Galatina