Scuole iItaliane in Antartide. Progetto AUSDA
L’Unità Tecnica Antartide dell’ENEA propone la XXXIX edizione del Progetto AUSDA (sigla per Adotta una Scuola Dall’Antartide) , dedicato alle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado dell’AS 2023-24, che prevede l’erogazione di un seminario tenuto da esperti ENEA e la possibilità di collegarsi in videoconferenza con il personale presente nelle stazioni italiane in Antartide, Mario Zucchelli, Concordia e con la nave da ricerca oceanografica Laura Bassi.
Per una scuola, partecipare all’iniziativa Adotta una Scuola Dall’Antartide significa avere l’opportunità di
– conoscere l’Antartide grazie alle lezioni tenute dal Personale che ha partecipato alle spedizioni
– collegarsi in videoconferenza con la Stazione Mario Zucchelli o Concordia e soprattutto
– soddisfare le tante curiosità che suscita in ognuno di noi un continente così lontano e inospitale, ma tanto importante per la scienza.
Come aderire
L’attività è dedicata alle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado.
La richiesta di partecipazione deve essere inoltrata dalla scuola, compilando il FORM di seguito allegato.
E’ necessario inserire i dati identificativi della scuola e il recapito di un insegnante referente che sarà contattato per programmare le attività.
La scuola avrà l’opportunità di entrare a far parte della rete delle scuole AUSDA, per restare sempre aggiornata sulle diverse iniziative messe in campo.
Il modulo d’iscrizione, in versione form
Il form (modulo online) compilato e firmato dal dirigente scolastico deve essere inoltrato a ausda@enea.pnra.it entro il 31 ottobre di ogni anno, ed è disponibile nel seguente link: Progetto AUSDA.
Per maggiori informazioni consigliamo il link: Italiaantartide.it.
Immagine: by italiaantartide.it