CIOE (‘). 100 talenti nel ricordo di Troisi

Il 20 febbraio 2023 l’Università Federico II di Napoli conferirà la laurea honoris causa in Discipline della Musica e dello Spettacolo postuma al mai dimenticato attore, autore e regista Massimo Troisi, che il giorno prima avrebbe compiuto 70 anni.

La cerimonia sarà trasmessa in diretta streaming. Gli interessati potranno seguirla cliccando sul seguente il link: unina.it.

CIOE (‘)

In occasione delle celebrazioni per i 70 anni dell’artista, scomparso precocemente nel 1994, gli attori Lello Arena e Enzo De caro, che con Troisi formarono il trio La smorfia che li portò al grande successo, hanno lanciato l’iniziativa CIOE(’), dalla congiunzione spesso usata da Troisi e che, per casualità, diventa  sigla perfetta per  Centro Interdisciplinare Opportunità Espressive, iniziativa di formazione che comprende 3 mesi di lezioni, a cadenza trisettimanale, per i futuri talenti dello spettacolo, con esibizione finale in Piazza del Plebiscito nella prossima manifestazione Estate a Napoli.

Per partecipare

Le domande per partecipare ai corsi potranno essere presentate entro il 19 febbraio 2023,  via email all’indirizzo:  castingnapoli2023@lelloarena.com;

La domanda deve essere  completa di dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita, residenza), una foto e contenere in allegato un file video, della durata massima di 1 minuto, con la propria esibizione: da ballerin*, artist* di strada, musicist*, cantant*, attore/attrice. L’età minima per partecipare è 18 anni ma  non c’è limite massimo. Una commissione di esperti, designati e coordinati da Lello Arena, selezionerà i 100 “talenti” che prenderanno parte al progetto.

Le selezioni per 100 partecipanti termineranno entro fine febbraio con l’ufficializzazione dei nomi degli ammessi e delle “riserve”.

Il laboratorio

Il laboratorio comprende 4 le classi di studio, per le seguenti discipline artistiche:

recitazione/scrittura creativa;

musica/canto

danza/movimento coreografico

performer (artisti di strada)/arte circense.

I docenti

Per le diverse discipline  ci sarà un docente di riferimento. Previste inoltre masterclass di approfondimento. A salire in cattedra, tra gli altri, Vincenzo Salemme, Nicola Piovani, Arturo Brachetti, Roberto Colella, Giovanni Block, Nino Frassica, Ficarra e Picone, Tullio Solenghi, Massimo Lopez, Anna Pavignano, Lello Arena, Enzo Decaro. Altri nomi verranno annunciati nelle prossime settimane.

8 produzioni ispirate a La Smorfia per lo spettacolo finale

Al termine del percorso formativo saranno realizzate 8 produzioni con eventi dal vivo che si terranno in agosto in Piazza Plebiscito a Napoli in occasione della terza edizione di Restate a Napoli.

Tutti gli spettacoli prodotti e messi in scena saranno dedicati a La Smorfia e, tenendo conto della storicità, gli autori si faranno ispirare da celebri testi del Trio andando in scena con:

L’Annunciazione,

Che cos’è un Minollo?;

Emigranti;

L’Attore;

La sceneggiata circense;

Pummarola blues;

Tra tutte te;

La fine del mondo.

Il sostegno

Il Centro è sostenuto da Citta Metropolitana e Comune di Napoli.

Progetto sperimentale da un’idea di Lello Arena e Enzo Decaro, l’auspicio espresso dal sindaco della città partenopea, Gaetano Manfredi, e che possa diventare permanente.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.