Giardini e virtù medicinali, salute e bellezza tra passato e presente

Giardini e virtù medicinali, salute e bellezza tra passato e presente, così s’intitola la mostra presso la Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia che ci mostra ‘i giardini di carta’, che  medici speziali ma anche persone comuni ne studiavano le virtù terapeutiche. Appassionati che creavano il proprio giardino-orto botanico nei pur piccoli spazi veneziani e che hanno lasciato dietro di sé, conoscenza e saggezza mai sopite.

Ci riferiamo agli erbari manoscritti ed essicati, erbari a stampa e ricettari per uso personale e, poi, lettere e narrazioni di produzioni tradizionali che sono oggetto dell’esposizione che documenta come le piante, un tempo materia medica per antonomasia, continua, anche con l’evoluzione scientifica, ad avere ottima considerazione.

Visibili al pubblico i cinque preziosi volumi della raccolta dell’Erbario dello studioso Pietro Antonio Michiel (1510-1576), tra coloro che avevano l’orto botanico personale, famoso e visitato da illustri studiosi suoi contemporanei.

I  volumi della raccolta, recentemente restaurati da Paola Santin con il sostegno finanziario dall’Università Ca’ Foscari,  rivestiti con copertine in pergamena in colori differenti, contengono 1028  disegni e descrizioni di altrettante piante, frutto delle ricerche di Michiel, all’avanguardia per le conoscenze dell’epoca.

Famoso anche come I cinque libri,  l’ Erbario dopo essere stato acquistato dal prefetto dell’Orto Botanico di Padova dal 1760-1794, il bibliofilo Giovanni Marsili, passò nelle mani del professore di Botanica dell’Università di Padova, Giuseppe Antonio Bonato, che nel 1796 lo cedette alla Biblioteca nazionale Marciana di Venezia.

Bonato ricevette la gratitudine della città, espressa con una medaglia d’oro consegnatagli dal procuratore Pesaro, ma non della Biblioteca. Infatti, quando Bonato, anni dopo, chiese, l’Erbario in prestito per studiarlo gli fu risposto dal bibliotecario Morelli con un secco no, senza rimedio.  Dopo 200 anni dalla sua compilazione, la sua importanza era tale da essere oggetto di contesa.

Oggi oltre al suo contenuto si aggiunge il valore inestimabile del documento storico con oltre 400 anni di età.

 

Mostra: Giardini e virtù medicinali, salute e bellezza tra passato e presente, curata da Sabrina Minuzzi, assegnista del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Ca’ Foscari;

dove: Biblioteca Nazionale Marciana – Venezia;

quando: dall’ 11 febbraio al 2 Aprile 2023.

 

Immagini: 1)Venezia, Biblioteca Nazionale Marciana, mostra sulle erbe mediche; 2-4) I cinque libri della raccolta  dello studioso Pietro Antonio Michiel (1510-1576) a destra in una fase del loro recente restauro. Tutte le fotografie sono tratte da Facebook.com-BibliotecaMarciana 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.