Bandi a cascata PNRR

Nel mese di dicembre 2023 sono stati pubblicati diversi cascade funding  (bandi a cascata – opportunità di finanziamento su presentazione di proposte) dagli atenei italiani: in particolare, apprendiamo da unina.it,  dalle Università di Firenze, dalla Federico II di Napoli e dalla Scuola Superiore Sant’Anna che riportiamo di seguito.

Università di Firenze

L’Università di Firenze ha pubblicato un bando per la selezione di proposte progettuali da finanziare nell’ambito del programma di ricerca dell’Ecosistema dell’innovazione THE – Tuscany Health Ecosystem, a valere sulle risorse del Piano Nazionale per la Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4 “istruzione e ricerca” – Componente 2 “dalla ricerca all’impresa” – Investimento 1.5 – creazione e rafforzamento di “ecosistemi dell’innovazione per la sostenibilità”, creazione di “leader territoriali di r&s”, finanziato dall’Unione Europea – NextgenerationEU. Tutti i dettagli su questo bando e sui nuovi avvisi da Unifi come Spoke di natura pubblica per i progetti dell’ecosistema dell’innovazione e partenariati estesi sono disponibili al seguente indirizzo web: unifi.it/pt12504.html.

La piattaforma per caricare le candidature sarà aperta a partire dal 15 gennaio 2024, h. 12:00;

Scadenza: 29 febbraio 2024, ore 12.00.

Università Federico II di Napoli

L’ateneo Federico II ha pubblicato due bandi a cascata relativi ai partenariati estesi MNESYS e ON FOODS. Tutti i dettagli sui bandi a cascata Unina sono al seguente indirizzo web: unina.it/bandicascata.

Scuola superiore di Sant’Anna di Pisa

Pubblicato un bando destinato a soggetti pubblici o privati esterni al Progetto THE – Tuscany Health Ecosystem.

Il budget complessivo ammonta ad Euro 2.900.000. La durata di realizzazione del progetto non potrà essere superiore a 15 mesi a decorrere dalla data indicata nel provvedimento di concessione del finanziamento, salvo concessione di proroga da parte dello Spoke. Tutte le informazioni relative a questo e ai nuovi avvisi emessi dall’ateneo Sant’Anna sono disponibili al seguente indirizzo web: santannapisa/bandicascata.

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza  è il piano strategico presentato dall’Italia all’Unione Europea per accedere ai finanziamenti del programma NextGenerationEU, l’ insieme di riforme e investimenti volti alla ripresa economica e sociale dopo la pandemia  di Covid 19.

L’importo totale del PNRR per l’Italia è di 191,5 miliardi. Con l’aggiunta delle risorse nazionali, il valore complessivo raggiunge i 235 miliardi (dati: Agenzia per la Coesione Territoriale).

Le risorse devono essere impiegata nell’arco di tempo 2021 – 2026.

Per conoscere tutti i bandi a cascata riservati alle Università, consultare il sito del Ministero dell’Università e della Ricerca.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.