Liquid 3, l’albero liquido per città più sostenibili

Liquid 3, neo biotecnologia per la decarbonizzazione delle aree urbane, ha ottenuto il sostegno della Climate Smart Urban Development Challenge e l’interesse di diversi comuni, posto che ridurre l’inquinamento atmosferico è oggi una preoccupazione ampiamente diffusa, e per molti amministratori di città ad alta densità di cementificazione e traffico di autoveicoli un vero grattacapo.

Per quelle zone delle città dove non è possibile piantare alberi e creare giardini, un gruppo di ricerca dell’Università di Belgrado ha concepito questa apparecchiatura multi funzionale, dotata di un “fotobioreattore” che produce ossigeno ed elimina particelle e inquinanti

C’è chi lo ha soprannominato albero liquido per la sua la tecnologia che sfruttando il potere delle microalghe in tutte le stagioni dell’anno, inverno compreso, elimina la CO2 e produce ossigeno e biomassa pari a un albero adulto o a  un prato di 200 metri quadrati.

Liquid 3 si presenta come un arredo urbano: una panchina lunga 2 metri e alta 2,3, che dispone di una entrata USB, un tetto solare in grado di fornire luce notturna e, soprattutto, di un depuratore con una coltura di microalghe liquide in 600 litri d’acqua, che non risentono dell’inquinamento e sono in grado di trattare le CO2 e le particelle fini, eliminando il carbonio e producendo ossigeno.

Una volta al mese il 95% dell’acqua contenente le microalghe viene eliminata e sostituita per un nuovo ciclo. L’acqua recuperata non viene gettata perché contiene biomassa e può essere utilizzata per fertilizzare le piantagioni.

A Belgrado sono già state installate queste panchine intelligenti o, se preferite, questi alberi liquidi la cui funzione, ribadita dagli stessi inventori, non è sostituirsi alla vegetazione, ma offrire una soluzione biotecnologica per la purificazione dell’aria e contribuire a rendere le città, altamente inquinate, posti più sostenibili e sani.

E il pensiero va ai centri storici  pietrificati delle nostre città, dove la piantumazione degli alberi, qualora tentata è lastricata di problemi. E, comunque, occorrerà tempo prima che siano sufficientemente grandi da generare sollievo a noi e alla Terra.

 

Immagine:  Liquid 3, apparecchiatura multifunzionale biotecnologica- photo by liquid3. rs

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.