Spaceship Neptune, la mongolfiera spaziale a zero emissioni
Nel 2025 sei persone potranno gustare un pasto stellato, a bordo di una capsula spaziale ad un prezzo, inevitabilmente, stellare
Sarà organizzato dalla chef danese Rasmus Munk, re della cucina molecolare e della gastronomia immersiva nel suo ristorante Alchemist a Copenaghen, due stelle Michelin, noto anche per i suoi lunghi menu che prevedono fino a 50 portate.
La cena nella stratosfera che renderà i sei partecipanti i primi ‘gastronauti’, sarà un’esperienza di sei ore tra la Terra e lo spazio, con un menù, a dettadi Munk, ispirato ai 60 anni di storia spaziale e che avrà come filo conduttore “l’esistenza umana” e la sua connessione al nostro pianeta. “Servire un pasto contemplando la curvatura della Terra e la finezza della nostra atmosfera sarà un’esperienza incredibilmente simbolica e significativa” ha concluso lo chef dai social del suo locale.
I passeggeri, una volta, in quota avranno accesso al Wi-Fi di bordo per trasmettere in streaming il loro viaggio.
Il costo sarà di 495mila dollari a persona, comprensivo di viaggio, bevande e mancia, riferisce Le figaro. Ma il ricavato sarà devoluto alla Space Prize Foundation per promuovere l’uguaglianza di genere nella scienza e nella tecnologia.
La prima cena
La cena si svolgerà a bordo della navicella spaziale Neptune di Space Perspective che partirà dal Kennedy Space Center della Florida (Stati Uniti) a fine 2025 e raggiungerà la quota di crociera (30mila metri sul livello del mare) non tramite un razzo, ma grazie a un pallone alimentato a idrogeno.
“Stiamo lentamente aumentando fino a 12 miglia [19,3 km, nota del redattore] all’ora, rendendo l’esperienza accessibile a chiunque sia idoneo dal punto di vista medico a volare con una compagnia aerea commerciale “ha spiegato Space Perspective, la società che ha prodotto il pallone stratosferico e dedita al turismo spaziale.
Alcuni piatti saranno pre-preparati perché la logistica avrà i suoi vincoli: sarà impossibile ad esempio ricorrere a una flambé o fare una grigliata, a causa dell’idrogeno, un gas infiammabile, che spinge il pallone.
Spedizioni esperienziali
Per il fondatore di SpaceVIP, Roman Chiporukha, la super cena del 2025 sarà la prima di una serie di spedizioni progettate con professionisti specializzati e artisti per “aumentare la consapevolezza e promuovere la comprensione dello spazio globale”.
Turismo spaziale
Nel 2024 sono previsti i primi viaggi – senza cena – al costo di 125mila dollari a persona. Lo scorso anno la Space Perspective alla presentazione di Neptune, annunciava la vendita di oltre 600 biglietti.
Spacship Neptune, la navicella a zero emissioni
Spaceship Neptune è una capsula pressurizzata a zero emissioni di carbonio perché allacciata al grande SpaceBallon, il pallone d’idrogeno – come una mongolfiera ultra moderna – che le permette di allontanarsi fino a 100mila piedi (30.500 metri) dalla superficie terrestre e al di sopra del 99% dell’atmosfera, rimanendone fissata dal decollo all’ammaraggio.
La mancanza di razzi e l’idrogeno dello SpaceBalloon è ricavato da fondi rinnovabili, rende la navicella a zero emissioni di CO2.
La sua sicurezza è garantita dal suo utilizzo decennale da parte della NASA e di altre agenzie spaziali governative per il trasporto nello spazio di attrezzature sensibili, come ad esempio di telescopi.
Ci auguriamo che l’organizzazione degli eventi speciali sarà, ugualmente, a zero rifiuti in uno spazio già troppo affollato da detriti e satelliti.
Immagine: Spaceship Neptune, la navicella spaziale a zero emissioni – photo by spaceperspective.com