Il centenario dei tre tenori

Triplice centenario per i 3 tenori italiani mondialmente famosi che hanno scritto pagine di storia della lirica: il 2 agosto 1921 moriva Enrico Caruso, ma l’8 aprile dello stesso anno nasceva Franco Corelli e il 24 luglio, Giuseppe Di Stefano.

La commemorazione della scomparsa e le celebrazioni delle 2 nascite sono il motivo della mostra online che dal 2 agosto 2021 e per un anno intero sarà accessibile ai visitatori di tutto il mondo attraverso i portali italiana.esteri.it e teatroallascala.org.

La mostra, intitolata Caruso, Corelli, Di Stefano 1921-2021- Miti del canto italiano e che tratta le vite e l’arte dei 3 grandi tenori, è realizzata dal Museo Teatrale alla Scala con la cura di Mattia Palma, prodotta dalla Fondazione Teatro alla Scala e promossa del Ministero degli Affari Esteri.

Visitando la mostra virtuale, il pubblico si muoverà negli ambienti riprodotti del Teatro alla Scala grazie alla tecnologia in 3D che unisce spazi reali ad allestimenti architettonici digitali (progettati da Lorenzo Greppi dello studio omonimo) e riceverà tutte le informazioni possibili attraverso l’interattività, ascoltando i materiali concessi dai Rai Teche e Warner Classics.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.