Il libro e la Biennale. Il latte dei sogni

23 aprile, giornata mondiale dedicata al libro e quest’anno apertura della 59° edizione della Biennale di Venezia che la curatrice, Cecilia Alemani, prima donna italiana a ricoprire tale incarico, ha voluto s’intitolasse Il latte dei sogni, dal libro per bambini di Leonora Carrington (1917-2011).

Scrittrice e pittrice surrealista britannica ma che ha trascorso gran parte della sua vita in Messico, la Carrington, artista riunisce nel libro storie e disegni fantastici e mostruosi tanto da mettere paura a piccoli e adulti ma favola dopo favola, ricostruisce un mondo magico in cui, attraverso l’immaginazione, ciascuno può cambiare per trasformarsi o essere finalmente sé stesso.

Niente dunque è impossibile ne Il latte dei sogni così come in questa edizione della Biennale che nelle intenzioni di Cecilia Alemani “aspira ad essere ottimista, celebrando l’arte e la sua capacità di creare cosmologie alternative e nuove condizioni di esistenza”.

Dal 23 aprile al 27 novembre 2022, la Mostra internazionale d’arte presso il Padiglione Centrale ai Giardini e all’Arsenale presenterà 213 artisti (191 artiste e 22 artisti, fra questi 26 italiani) provenienti da 58 Paesi e 1.433 opere.

 

Immagini da sinistra a destra: (1) copertina del libro per bambini ‘Il latte dei sogni’ il cui titolo è stato ripreso da Cecilia Alemani (2) curatrice della 59° edizione della Biennale di Venezia (3)

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.