Giornata nazionale contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e socio-sanitari
Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e socio-sanitari sarà celebrata ogni 12 marzo a partire da quest’anno.
Secondo il decreto firmato dal ministro Roberto Speranza, in occasione della giornata, le amministrazioni pubbliche insieme agli ordini, associazioni e altri enti ed organismi promuoveranno iniziative di comunicazione e sensibilizzazione per promuovere una cultura che condanni ogni forma di violenza nei confronti dei lavoratori della sanità
La giornata è prevista dalla legge 14 agosto 2020, e coincide con la stessa celebrazione in ambito europeo promossa dal Consiglio degli Ordini dei Medici europei. (CEOM).
In occasione della 2a Giornata europea di sensibilizzazione sulla violenza contro i medici e altri professionisti sanitari, il CEOM sta approvando la Dichiarazione sull’equità del vaccino dell’OMS.
Il CEOM sostiene fortemente le richieste dell’OMS per una campagna di vaccinazione equa e sottolinea l’importanza che gli operatori sanitari e come quelli a più alto rischio siano vaccinati come priorità.
La giornata contro la violenza ai medici è un atto di doverosa civiltà, a prescindere dalle posizioni relative ai vaccini.