Cittadinanza attiva. Bruxelles verde e … commestibile

Bruxelles città verde e commestibile con il progetto del vivaio Centro per l’Ecologia urbana. Tanti alberi ma da frutto che serviranno per il bene comune.

E così nel vivaio si coltivano meli, peri, ciliegi  e così via, che poi saranno piantati nelle vie della capitale belga. A prendersene cura sono un gruppo di volontari che ogni martedì – riporta efe.com – si recano al Centro per accudirli.

Si tratta complessivamente di 30 persone di tutte le età, dagli studenti ai pensionati, che man mano che seguono lo specifico corso di formazione si trasformano in provetti arboricoltori, nello specifico nell’ambito degli alberi da frutta, in modo da garantire il mantenimento delle piante una volta piantumate per Bruxelles.

Perché è ben chiaro che una volta che gli alberi fioriranno nelle strade e nelle aree pubbliche chiunque potrà beneficiare dei loro frutti e implementare una dieta sana. Inoltre gli alberi, così sparsi nella città, contribuiranno al contrasto del surriscaldamento globale e costituiranno un patrimonio di biodiversità per gli uccelli e gli impollinatori che attireranno.

Un progetto, dunque, per i cittadini e pensato dai cittadini, in collaborazioni con esperti del settore.

I lavori per il vivaio sono iniziati nel 2019, in un ampio spazio verde messo a disposizione dal Comune che dispone di una piccola serra e di cisterne che raccolgono l’acqua piovana che alimenta l’irrigazione del vivaio.

Oltre ad occuparsi del vivaio, i volontari del Centro per l’Ecologia Urbana si recano nelle scuole per insegnare agli studenti come si coltivano gli alberi da frutta e per sensibilizzarli sull’importanza della cura e della semina degli ortaggi.

“Il vivaio è un luogo in cui impariamo gli uni dagli altri e condividiamo anche le nostre conoscenze” dice Nina Vankerckhove, coordinatrice del progetto. “Mi procura la sensazione positiva di contribuire a qualcosa che va oltre noi stessi” le fa eco la volontaria Marine, che considera l’attività benefica per il suo stato mentale.

Effetti vantaggiosi della solidarietà e della condivisione. Come gli alberi che danno frutti.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.