Berlino. Inugurato il Bud Spencer Museum

Resterà aperta al pubblico almeno per un anno la mostra allestita a Berlino in onore dell’indimenticabile attore Bud Spencer. Nel cuore della capitale tedesca vicino alla Porta di Brandeburgo, a 5 anni dalla scomparsa dell’attore e proveniente direttamente da Palazzo Reale di Napoli (salvo l’anno di arresto per la pandemia) la mostra non ricorda soltanto l’artista ma anche l’uomo: Carlo Pedersoli, questo il suo vero nome, campione di nuoto prima di diventare campione d’incassi al botteghino in coppia con Terence Hill.

Nato nel 1929 a Napoli, a 21 anni nel 1950 fu il primo nuotatore italiano a scendere sotto il minuto nei 100 a stile libero (precisamente con il tempo di 59″5) e nel corso dello stesso anno debuttò nel cinema con il film Quel fantasma di mio marito di Camillo Mastrocinque. Come atleta partecipò a 2 Olimpiadi a Melbourne nel 1956 e a quella celeberrima di Roma nel 1960. Come attore raggiunse la fama nella seconda metà degli anni Sessanta con il primo spaghetti -western (così era definito il genere) Dio perdona… io no!

L’esposizione presenta locandine di film, video, abiti di scena, premi, automobili, fotografie, gadget e una riproduzione molto realistica di Bud, da uno dei suoi film più famosi Lo chiamavano Trinità; tutto per la gioia dei fan tedeschi il cui club vanta migliaia d’iscritti e ogni anno organizza raduni e festival per celebrarlo.

Il figlio Giuseppe, presente all’inaugurazione ha spiegato così il successo internazionale dei film della coppia Spencer – Hill:

“Erano semplici e molto immediati, non volevano insegnare cose complicate, avevano un tipo di umore e divertimento che non era legato a dialetti o modi di dire specifici di un Paese. Tra di loro c’è stata una grande magia, che al Cinema avviene di rado, ma è ciò che decreta il grande successo di una coppia”.

Un successo che supera i confini della spazio e del tempo.

 

 

Immagini: Berlino: locandina dell’esposizione dedicata all’attore Bud Spencer; Bud Spencer, nella vita Carlo Pedersoli quando da nuotatore segnò il record nello stile libero; 3) la celebre coppia Bud Spencer e Terence Hill

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.