La Young Musicians European Orchestra. Una storia italiana

La Young Musicians European Orchestra si prepara alla sua prima tournee in Cina. Sotto la direzione del maestro Paolo Olmi, l’Orchestra dei giovani europei si esibirà presso il Palazzo dei Congressi e il College of Music-Hainan Normal University di Haikou, capitale dell’Hainan.

I concerti si svolgeranno il 31 dicembre 2017 e, successivamente, il 2 e il 3 gennaio 2018. Le prime 2 esibizioni saranno riprese dalla Tv cinese. Oltre ai 3 concerti, i musicisti dell’Orchestra (per l’occasione formata da 60 elementi), saranno impegnati nella Maratona Musicale, nel corso della quale si esibiranno sia come solisti, sia in piccole formazioni da camera.

La storia ravennate dell’Orchestra dei giovani europei

La Young Musicians European Symphony Orchestra è stata creata dal maestro di fama internazionale Paolo Olmi (nella foto a lato),  visiting professor presso la Guildhall School of Music and Drama di Londra.

La Young Musicians European è formata da un organico che varia tra i 20 e i 100 membri la cui età media non supera i 25 anni, selezionati ogni anno dallo stesso Olmi che, negli ultimi anni, ha aperto a giovani musicisti di tutto il mondo.  La gestione della filarmonica, in un primo tempo, è stata affidata alla Cooperativa Emilia-Romagna Concerti. Attualmente autogestita, nel 2017 ha eletto per la prima volta il suo Amministratore, il violoncellista Klaus Broz e il suo direttore artistico, Ignacio Abalos Ruiz, violinista e direttore d’orchestra.

Il debutto dell’Young Musicians risale al 2007, quando suonò il concerto di Pasqua presso Sant’Apollinare in Classe di Ravenna (nella foto a lato); un concerto diventato ormai una puntuale tradizione e che vedrà nel marzo 2018 l’Orchestra dei giovani europei esibirsi con la London Philharmonic Choir.

Dal 2011 l’Orchestra esegue i concerti di Natale di Ravenna – Betlemme, iniziativa culturale nata a scopo benefico: i concerti in Terra Santa del 2017 saranno trasmessi il prossimo 6 gennaio da Rai 5 alle h.19.15.

Dal 2015 il gemellaggio con Matera porta l’orchestra ogni dicembre a esibirsi presso l’Auditorium della città lucana, dove ha dato il via alla tradizione dei concerti di Natale.

Il Natale 2018 euro – italiano di Betlemme

Per il Natale 2018 la Young Musicians European Orchestra tornerà, come ogni anno in Palestina, ma per quell’occasione suonerà anche per i festeggiamenti del restauro dei mosaici della Basilica della Natività di Betlemme, realizzato dal consorzio internazionale coordinato dall’Università di Ferrara, responsabile il professore Claudio Alessandri.

Il restauro dell’intera Basilica della Natività è iniziato nel 2013. A giudicarsi la gara, fra  le 12 aziende partecipanti al bando indetto dall’Autorità Nazionale Palestinese, è stata l’italiana Piacenti  di Prato che  ha lavorato in concerto con altre imprese e centri – studi italiani specializzati:169 in tutto, fra cui l’Università di Napoli, impegnata fin dalla genesi del progetto, avendo condotto gli studi preliminari e le verifiche strutturali.

Un grande lavoro italiano che sarà celebrato dalle note dirette dalla bacchetta italiana del grande Olmi.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.